Fra i tenti VIP presenti alla kermesse del fumetto in Toscana, non poteva mancare l’Ambasciatore del Giappone in Italia Satoshi Suzuki, intervenuto alla cerimonia di apertura dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games.
Molto colpito dalla trasformazione della splendida città medioevale nei giorni del festival in un palco per la cultura pop, l’Ambasciatore ha salutato il pubblico ricordando Gatchaman, l’Uomo Tigre e Astro Boy, e tutti gli anime e i manga, aprendo anche una finestra sulla quotidianità e la cultura dei giapponesi. Ha poi ringraziato, non solo gli organizzatori del festival, Lucca Crea, ma anche gli innumerevoli appassionati di Giappone presenti.
Infine ha incontrato il celebre illustratore giapponese Amano Yoshitaka, noto in tutto il mondo per aver creato i personaggi dei primi Final Fantasy e i loghi di tutta la saga, e Amano Sensei, ospite d’onore a Lucca Comics, di cui ha realizzato i poster ufficiali, con il quale ha parlato di Lucca e del festival in corso, dell’impatto della cultura pop giapponese su giovani e meno giovani di tutto il mondo, della sua poliedrica attività e dei suoi progetti in Italia.