Presentazione d’eccezione al Circolo degli Esteri a Roma per il volume “L’Ambasciata d’Italia in India” a cura dell’Ambasciatore Gaetano Cortese che, in occasione del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e lo Stato Federale dell’Asia Meridionale, ha arricchito di un altro tassello la prestigiosa Collana dell’Editore Carlo Colombo, da lui stesso ideata al fine di valorizzare il patrimonio architettonico ed artistico delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, oggi forse poco conosciuto.
Un lavoro di straordinaria importanza, come più volto sottolineato dai relatori intervenuti alla conferenza stampa di presentazione, a partire dal Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, che definendo l’opera di Gaetano Cortese “affascinante” ed esaltando il lavoro svolto per il testo dal professor Francesco Perfetti, ha ricordato come, in qualità di Presidente dell’Intergruppo Parlamentare di Amicizia Italia-India era stato lui stesso a chiedere al curatore di realizzare il Volume.
Parole di elogio sono state spese anche dall’Ambasciatore Umberto Vattani, mentre il Prof. Francesco Perfetti, con un’analisi attenta, ha concentrato il suo intervento sui contenuti del libro.
Anche l’Ambasciatore d’Italia in India Vincenzo De Luca ha voluto partecipare ai lavori, affidando la sua testimonianza a un videomessaggio: “ La Residenza italiana, con il suo giardino – ha spiegato il diplomatico – è stato uno strumento fondamentale per la promozione e proiezione del nostro Paese, anche attraverso i tanti eventi ospitati”.
A chiudere la presentazione del Volume, moderata dal giornalista Carlo Rebecchi, è stato Gaetano Cortese che, raccontando una serie di aneddoti, legati non solo al libro ma anche alla profonda amicizia che lo lega ai relatori intervenuti, ha voluto ringraziare tutti per il loro contributo al successo del Volume.
Edito da Servizi Tipografici Carlo Colombo, il progetto editoriale dedicato alla pregevole sede diplomatica situata a New Dheli, non è in commercio, ma viene distribuito solo a titolo d’onore. Ricco di foto, storie, aneddoti e curiosità, al di là dei dettagli forniti sulla storia della residenza italiana sotto il profilo architettonico e artistico, ricostruisce, con un lavoro eccezionale, tutto il percorso delle relazioni diplomatiche tra Italia e India a partire dal lontano 1948. Davvero tante, in più di settantacinque anni, le visite di Stato che si sono susseguite in un luogo decisamente elegante e affascinante, moderno nella struttura e contraddistinto da un grande giardino ove campeggiano ulivi importati dall’Italia.
Gran parte delle immagini contenute del libro, che si avvale della prefazione dell’Ambasciatore d’Italia in India Vincenzo De Luca, provengono dall’archivio storico della Presidenza della Repubblica e dell’Istituto Luce Cinecittà, così come dall’archivio fotografico dell’Ansa. All’interno della pubblicazione anche un riepilogo degli incontri del G20 dei Capi di Stato e di Governo dal 2008 al 2024.