Un concerto straordinario per celebrare il 145° Anniversario delle relazioni diplomatiche fra Romania e Italia: ieri sera, nella splendida cornice del Pantheon di Roma, alla presenza di numerose Autorità politiche, civili e religiose, il Coro Nazionale da Camera ”Madrigal-Marin Constantin”, diretto da Anna Ungureanu, ha dato vita a un’esibizione unica e decisamente suggestiva.
Introdotto dal discorso di benvenuto dell’Ambasciatrice Gabriela Dancău, che ha più volte sottolineato quanto oggi siano solide le Relazioni fra Romania e Italia, a fronte anche di un percorso sapientemente intrapreso nella storia recente dai due Paesi, legati peraltro da una storica amicizia, dopo l’indirizzo di saluto del Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone, a impreziosire l’evento sono stati anche gli interventi dei Ministri della Cultura Raluca Turcan, giunta per l’occasione da Bucarest, e Alessandro Giuli, in una delle sue primissime apparizioni pubbliche.
I due esponenti dei rispettivi esecutivi nazionali, a testimonianza del periodo decisamente favorevole nelle relazioni fra i due Paesi, avevano tenuto già in mattinata un incontro ufficiale per discutere di importanti progetti da inserire nell’agenda culturale romeno-italiana.
“Romania e Italia hanno tagliato l’importante traguardo dei 145 anni di relazioni diplomatiche bilaterali – ha detto il Ministro Turcan, aggiungendo – con Alessandro Giuli, Ministro della cultura italiano, dopo essermi congratulata per aver assunto di recente il suo mandato, abbiamo parlato di progetti comuni volti a promuovere il patrimonio culturale di entrambi i Paesi, ma anche dell’opportunità di siglare un Protocollo d’Intesa nel campo della cultura. Nella lunga amicizia romeno-italiana, la cultura ha sempre avuto un ruolo fondamentale. A questo proposito è stata lanciata l’idea di organizzare un anno culturale Romania-Italia 2026. C’è, da parte di entrambi i governi, un forte impegno a continuare lo sviluppo di questa collaborazione e offrire sostegno a eventi comuni, e nel Ministro Giuli ho trovato un vero sostenitore del dialogo culturale tra le nostre nazioni, soprattutto perché è un grande amante delle tradizioni romene. Ho lanciato con gioia un invito a venire a visitare la Romania per conoscere meglio il nostro Paese. Ringrazio l’Ambasciatrice di Romania presso la Repubblica Italiana Gabriela Dancău – ha concluso il numero uno della cultura di Bucarest – per il suo attivo coinvolgimento nell’organizzazione di eventi culturali in tutta Italia. Grazie anche a tutto il team dell’Ambasciata di Romania a Roma per la calorosa accoglienza e per il coinvolgimento nel mantenimento del dialogo attivo con la parte italiana”.
Parole che, in effetti, non fanno altro che sottolineare ancora una volta la pregevole fattura del lavoro finora svolto in Italia dall’Ambasciatrice Gabriela Dancău e dalla sede diplomatica accreditata a Roma, volto al consolidamento delle relazioni e alla promozione della Romania in Italia, anche e soprattutto attraverso eventi unici e di alto impatto, come quello andato in scena ieri al Pantheon.