Statistiche accessi La Risoluzione italiana sulla Tregua Olimpica per Milano-Cortina 2026 adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

La Risoluzione italiana sulla Tregua Olimpica per Milano-Cortina 2026 adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU

Redazione by Redazione
20 Novembre 2025
in News
0
La Risoluzione italiana sulla Tregua Olimpica per Milano-Cortina 2026 adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU
1
SHARES
8
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato oggi per consenso la Risoluzione sulla Tregua Olimpica in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Il testo, facilitato dal Governo italiano in qualità di Paese ospitante in stretto coordinamento con il Comitato Olimpico Internazionale e con la Fondazione Milano-Cortina, ha raggiunto oltre 160 co-sponsorizzazioni.

“L’approvazione corale della risoluzione italiana sulla Tregua Olimpica ci riempie di orgoglio. Oggi restituiamo speranza al multilateralismo grazie allo sport, che ha fatto convergere le posizioni di tutti i Paesi attorno ad un tema centrale, quello della fine delle ostilità, e ad una prospettiva, quella della pace, che ispira costantemente la nostra azione diplomatica. Dobbiamo tutti essere paladini di pace, come insegna anche Papa Leone, e vogliamo che l’Italia sia sempre più un crocevia di dialogo, di sviluppo e di comprensione reciproca fra i popoli. Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina saranno un’occasione unica per contribuire agli sforzi diretti a ricomporre i tanti conflitti internazionali che ancora caratterizzano i nostri giorni. Lavorare insieme per la pace è possibile, sul campo da gioco così come in diplomazia” ha commentato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, felicitandosi insieme al Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, per l’ottimo lavoro di squadra.

“L’approvazione di questa importantissima risoluzione, per la quale l’Italia ha svolto un ruolo determinante per attrarre un ampio consenso, trasforma la promozione dell’ideale olimpico da un principio nobile e antichissimo in una pratica quotidiana di dialogo per la pace, che costituisce una delle principali eredità di Milano Cortina 2026”, ha affermato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Attraverso l’invito rivolto a tutti gli Stati membri a rispettare la tradizionale tregua, l’Assemblea Generale dell’ONU riafferma così il legame profondo tra l’ideale olimpico e l’impegno per la stabilità internazionale. Il testo adottato comprende, inoltre, un riferimento alle Olimpiadi Giovanili di Dakar, primo evento olimpico ospitato in Africa, a conferma del forte impegno del Governo italiano per rilanciare le relazioni con il continente.

Previous Post

Tajani sente il Ministro degli Esteri egiziano Abdelatty: “Insieme per Gaza e il Sudan”

Next Post

Il Ministro Tajani partecipa oggi al Consiglio Affari Esteri

Next Post
Il Ministro Tajani partecipa oggi al Consiglio Affari Esteri

Il Ministro Tajani partecipa oggi al Consiglio Affari Esteri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica