Nell’ambito delle iniziative di sostegno e cooperazione delle autorità italiane nel processo di modernizzazione e trasformazione della polizia colombiana, i rappresentanti dei due Paesi hanno partecipato alla IX Videoconferenza incentrata sull’obiettivo di arricchire e ottimizzare l’azione di lotta contro ogni crimine.
Nell’occasione, sono state approfondite e scambiate esperienze, e condivisi metodi utilizzati nella lotta alla criminalità organizzata, transnazionale e mafiosa. Le autorità italiane hanno condiviso diversi strumenti preventivi nella lotta al riciclaggio di denaro, che includono strategie e azioni preventive, sequestro e confisca di beni.
Tra i partecipanti spiccava la presenza del Direttore dell’ANBSC, Prefetto Bruno Corda, del Colonnello della Guardia di Finanza Roberto Ribaudo e del Direttore del V servizio della Direzione Centrale della Polizia Criminale. Presente anche il tenente colonnello Carlo del Piano della Direzione Investigativa Antimafia.
Tra gli altri alti funzionari, il Vice Questore della Polizia di Stato Silvia Cascino, capo della Direzione Centrale Anticrimine, il Tenente Colonnello Marco Alessi del Nucleo contro la Criminalità Organizzata, l’Eversione e il Terrorismo, mentre per la Sezione Criminalità Organizzata e Tutela dell’Economia, era presente il Tenente Colonnello della Guardia di Finanza Carlo Cardillo.
Alla videoconferenza hanno partecipato più di 500 membri della forza pubblica della polizia colombiana.