La Società Dante Alighieri partecipa al business forum Italia-Libia, in corso presso la Fiera Internazionale di Tripoli alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’evento coinvolge un’ampia rete di imprese e istituzioni italiane e libiche con sessioni di lavoro che puntano ad avviare accordi di cooperazione nei settori energia, infrastrutture, agricoltura, salute e formazione superiore.
Il Vice Segretario generale della Società Dante Alighieri Andrea Vincenzoni partecipa al tavolo “Istruzione accademica e formazione professionale” con il contributo: “La lingua italiana: una opportunità di sviluppo per i paesi del Mediterraneo”. Aperto dai saluti istituzionali di Omran Al Ghib, Ministro Educazione Superiore e Ricerca scientifica, e di Alessandro De Pedys, DG Diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il tavolo evidenzia il nesso tra l’internazionalizzazione delle imprese, lo scambio interuniversitario e il plurilinguismo. In programma anche i contributi di Marcello Scalisi, direttore di UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo) e di Letizia Cinganotto, Relazioni internazionali dell’Università per Stranieri di Perugia.
Con l’occasione viene presentato il progetto proposto dall’Associazione CLIQ – Certificazione Lingua Italiana di Qualità (formato dalla Società Dante Alighieri con l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università Roma Tre) su iniziativa dell’Ambasciata italiana a Tripoli, per la formazione linguistica di 400 studenti libici che desiderano accedere ai percorsi di specializzazione universitaria in Italia.
La Società Dante Alighieri (ente morale fondato nel 1889, oggi parificato a una onlus) ha la missione di diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo. La Dante promuove l’insegnamento di qualità in favore di adulti e stranieri, la formazione dei docenti, la certificazione della competenza in lingua italiana e una serie di progetti culturali. La rete Dante, presente in 80 paesi, è formata da 400 comitati all’estero, le scuole nel mondo aderenti alla rete ADASIM, 100 Presidi letterari (comitati specializzati nella promozione del libro italiano) e circa 300 centri che certificano la competenza in lingua italiana attraverso il Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri (PLIDA).