La console generale degli Stati Uniti d’America in Toscana Ragini Gupta si è recata in visita istituzionale a Vinci, dove è stata ricevuta dal sindaco Giuseppe Torchia e dalla vicesindaca con delega alla cultura Sara Iallorenzi e, successivamente, dalla direttrice del Museo Leonardiano Roberta Barsanti.
Con Torchia e Iallorenzi, si legge in una nota pubblicata sui social, la Console ha parlato in particolare dei forti legami economici, scientifici e culturali tra Italia e Usa mentre al Museo Leonardiano è rimasta affascinata dalla storia e dal genio di Leonardo.
Ragini Gupta si è poi recata ad Anchiano, dove si trova la casa Natale di Leonardo e ha incontrato il fondatore della Fondazione Leonardo 500 e Ceo del gruppo Sigel Gianpaolo Lastrucci, e anche parlato con Fabio Borghese, proprietario della Villa Medicea di Montevettolini e Angelica Donati della Donati S.p.A., presidente giovani imprenditori edili ANCE.: anche in questo caso, tra i temi toccati, la collaborazione tra la Toscana e gli Stati Uniti.
“E’ stata una giornata proficua e siamo felici di aver accolto a Vinci la console Ragini Gupta – hanno spiegato il sindaco Torchia e la vicesindaca Iallorenzi, che aggiungono – con la visita di oggi si sono intensificati i rapporti tra il Consolato degli Stati Uniti d’America e la città di Vinci. Abbiamo tante potenzialità: la Console ha visto che qui a Vinci la storia e la cultura sono di casa”.