L’Ambasciatrice della Colombia, S.E. Gloria Isabel Ramírez, ha presentato alla stampa nazionale e internazionale l’offerta turistica e commerciale del Paese sudamericano, nella splendida cornice della sua residenza a Roma, accompagnata dalla Presidente di PROCOLOMBIA Flavia Santoro, in una colazione di lavoro nel corso della quale sono stati evidenziati numeri importanti: l’Italia ha importato merci nel 2021 per 877,3 milioni di dollari (circa 798 milioni di euro), diventando il Paese europeo ad avere acquistato di più dalla Colombia.
Stando ai dati, il nostro Paese ha manifestato interesse principalmente per l’attività mineraria (63%) e agroalimentare (33%), a seguire altre voci, fra cui moda, chimica e altre industrie.
Durante l’evento si è svolta una mostra gastronomica ed è stata conferita “la Marca Colombia” al celebre chef Juan Camilo Quintero, il più giovane nella storia del Paese ad aver ricevuto una Stella Michelin, attualmente impegnato al Relais Poggio Rosso, in Toscana.
Da parte sua, la presidente di ProColombia, Flavia Santoro, ha spiegato alla stampa come il Paese oggi abbia l’obiettivo di “attirare investimenti, riempiendo il mondo di beni e servizi di alta qualità e sostenibili per attirare turisti e proporre l’ecoturismo”.
Con questa iniziativa, il governo e le sue ambasciate nel mondo sperano di riattivare il turismo e attirare italiani ed europei alla scoperta del Paese e delle sue sei “mega regioni”, tra cui spiccano, tra le altre, l’Amazzonia, il Pacifico e “il triangolo del caffè”.
“La Colombia è un Paese che permette di ospitare una grande diversità di proposte turistiche, commerciali e gastronomiche”, ha sottolineato Flavia Santoro, che ha illustrato nell’occasione anche nuove esperienze possibili, come il turismo del caffè e il turismo termale, in piena espansione.
La colazione colombiana è stata adornata da frutta colorata come papaya, uva spina del capo, mango, frutto della passione e i meravigliosi avocado. Sono stati offerti ai presenti anche prodotti tradizionali colombiani come arepas, pan de yucas, il tipico riscaldamento, tamales e altre prelibatezze.
Per due tutti si sono sentiti in Colombia grazie al colore, alla musica e al calore di questo Paese latinoamericano che ha l’Italia come primo partner commerciale d’Europa.