Dal 2 al 4 ottobre, l’Ambasciatrice Ligia Margarita Quessep ha accompagnato una folta delegazione di oltre 25 delegati colombiani che hanno partecipato al VII Forum PMI nella città di Bergamo, in Lombardia.
Il Forum PMI è un’iniziativa dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana IILA volto a creare spazi di dialogo su politiche pubbliche, opportunità di business e collaborazioni tecnologiche, focalizzati sulle micro, piccole e medie imprese e sullo sviluppo territoriale sostenibile. Nella settima edizione, svoltasi nella capitale metalmeccanica d’Italia e centro metalmeccanico d’Europa, il focus è stato sul settore agroindustriale, sul sistema moda, sulle filiere meccaniche e sui rapporti tra PMI e centri della conoscenza. Il Forum è stato organizzato insieme alle principali istituzioni del territorio: Università degli Studi di Bergamo, Confartigianato Imprese Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comune e Provincia di Bergamo.
La Colombia è stato ancora una volta il Paese dell’America Latina con la maggiore partecipazione al Forum, grazie all’efficace azione di promozione che l’Ambasciata ha svolto nel Paese attraverso le Camere di Commercio regionali, la Sena e le associazioni di categoria territoriali. In totale, 25 delegati colombiani di PMI nazionali dei settori agroalimentare, moda e lavorazione dei metalli hanno partecipato a due giorni di visite sul campo. Queste visite hanno permesso loro di scoprire realtà italiane che danno nuove prospettive alle loro iniziative in Colombia e intravedono per loro nuovi orizzonti di opportunità, oltre a rappresentare una preziosa opportunità per gli imprenditori colombiani di conoscere nuove ipotesi di business in Italia.
Nell’ambito dell’inaugurazione del Forum, l’Ambasciatore ha avuto incontri con il Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli, con il Presidente di Confiartigianato Marco Granelli, con Ignacio Corlazzoli Hughes, rappresentante per l’Europa, l’Asia e il Medio Oriente della CAF, e con il Segretario Generale dell’IILA, Sig.ra Antonella Cavallari. Allo stesso modo, l’Ambasciatore Quessep ha colto l’occasione per invitare il sindaco di Bergamo, Giorgio Goria, a visitare il “Paese della Bellezza”.
L’ampia partecipazione della Colombia alla settima versione del Forum delle PMI riflette le eccellenti relazioni tra il Paese e l’IILA. Dimostra inoltre il dinamismo del tessuto microeconomico colombiano e il valore aggiunto che questo tipo di eventi offre alle piccole e medie imprese del Paese e dell’America Latina.
La prossima e ottava versione del forum si svolgerà a Montevideo, nella primavera del 2024.