La British School presenta a Roma “Carmengloria Morales: Rome, London, Milan, New York, Sermugnano”, personale dell’artista Cilena, curata da Daniel Sturgis. La mostra aprirà presso la galleria della British School at Rome, in Via Antonio Gramsci 61, mercoledì 20 novembre, dalle ore 18.00 alle 20.30.
“Carmengloria Morales: Roma, Londra, Milano, New York, Sermugnano” è una mostra dedicata all’artista, celebrata come una delle più significative pittrici astratte che operano oggi in Italia. Pur essendo fieramente indipendente e rifuggendo da ogni etichetta, Morales è stata l’unica donna associata al movimento italiano di Pittura Analitica della metà degli anni Settanta, nonché una partecipante inaugurale del gruppo newyorkese di Pittura Radicale degli anni Ottanta. La mostra ripercorre la carriera di Morales attraverso i lavori realizzati nelle cinque sedi principali in cui ha stabilito il suo studio: Roma, Londra, Milano, New York e Sermugnano. La selezione comprende dipinti e opere su carta che vanno dal 1963 a oggi, e include importanti esempi dei suoi lavori Dittico e Tondo.
Carmengloria Morales è nata a Santiago del Cile nel 1942 e si è trasferita in Italia nel 1953. Nel corso degli anni ha avuto studi a Milano, Roma, Londra, New York e Sermugnano, vicino a Viterbo. Nel 1977, le sue prime mostre personali sono state alla Feltrinelli e all’Arco di Alibert, entrambe a Roma (1965, 1967). Ha partecipato alla Quadriennale di Roma (1977) e a Documenta 6 Kassel (1977). Il lavoro di Morales è stato incluso nelle principali mostre legate alla Pittura Analitica Italiana e alla Nuova Pittura Europea, con le sue opere incluse nelle principali mostre legate al movimento come Un futuro possibile – Nuova Pittura, Palazzo dei Diamanti, Ferrara (1973); Geplane Malerie, Westfalischer Kunstverein, Munster (1974); Concerning Painting, vari musei olandesi (1975-6); Colori della Pittura – Una situazione europea, Istituto Italo-Latino Americano Roma (1976); Bilder ohne Bilder, Rheinisches Landesmuseum, Bonn (1977); e Abstraction Analytique – Fractures du Monochrome Aujourd’hui en Europe, Musee d’Art Moderne de la Ville de Paris (1978). Ha partecipato alla mostra di fondazione del gruppo New York Radical Painting a Williamstown, Massachusetts (1984). Tra le mostre museali più recenti ricordiamo: Abstrakt, Der Deutsche Künstlerbund in Dresden, Militärhistorisches Museum, Dresda (1993); Karo Dame, Aargauer Kunsthaus, Aarau (1995); New York Visions, Reading Public Museum, Reading, Pennsylvania (1998); Unique Act, Dublin City Gallery The Hugh Lane, Dublin (2008); Un’idea di pittura. Astrazione analitica in Italia 1972-1976, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Udine (2015); Pittura radicale nell’ambito della mostra di Olivier Mosset, MAMCO, Ginevra (2020); Astratte, Donne e astrazione in Italia 1930-2000, Villa Olmo, Como (2022). È rappresentata da Luca Tommasi Arte Contemporanea, Milano.
Daniel Sturgis è un artista britannico e professore di pittura presso la University of the Arts di Londra. Le opere di Sturgis sono esposte regolarmente nel Regno Unito e a livello internazionale, in musei come il Musée des Beaux-arts de Cambrai, il Camden Art Centre (Londra), la Chinati Foundation (Marfa, Texas), il Pier Art Centre (Stromness, Orkney) e il Turner Contemporary (Margate). I suoi progetti curati includono Bauhaus: Utopia in Crisis, Camberwell Space (2019), The Indiscipline of Painting, Tate St Ives (2011), Voile/Toile – Toile/Voile di Daniel Buren, Wordsworth Trust (2005) e Jeremy Moon – una retrospettiva, Kettle’s Yard (2001). È redattore fondatore del Journal for Contemporary Painting, selezionatore specializzato dell’antologia di pittura Vitamin P3 di Phaidon e ha scritto per Art Monthly, Tate Papers, Burlington Magazine e Texte zur Kunst.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo completamente illustrato con un testo di Daniel Sturgis, ed è stata organizzata in collaborazione con Luca Tommasi – Arte Contemporanea e la University of the Arts di Londra.
Un simposio internazionale “Crossing Over: Women Artists, Abstraction, and Travel in Postwar Rome (1950s-1970s)” si terrà durante la mostra alla British School at Rome l’11 dicembre 2024. Il simposio sfocerà in un volume curato dall’organizzatrice del simposio, la dott.ssa Jelena Stojković, docente senior di teoria critica presso la School of Arts della Oxford Brookes University, e dal dott. Daniel Sturgis, professore di pittura presso la University of the Arts di Londra.
Non è richiesta la registrazione per partecipare all’evento.
Carmengloria Morales: Roma, Londra, Milano, New York, Sermugnano
a cura di Daniel Sturgis
The British School at Rome
Via Gramsci 61
00197 Roma
www.bsr.ac.uk
Inaugurazione: 20 novembre 2024 18:00 – 20:30
Orari di apertura: da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 19