Il 17 novembre ha segnato l’arrivo a Roma di Koji Abe, Ambasciatore designato del Giappone presso la Santa Sede. Dopo aver ricoperto l’incarico di Ambasciatore in Madagascar e nelle Isole Comore, il diplomatico giapponese intraprende ora una nuova e prestigiosa missione, subentrando ad Akira Chiba. Porta con sé un bagaglio di esperienze maturate in contesti internazionali di grande rilevanza e si distingue per la sua sensibilità culturale, arricchita da una profonda conoscenza della lingua francese.
L’Ambasciatore designato ha già effettuato una visita di cortesia al Capo del Protocollo della Segreteria di Stato, Mons. Fernández González. L’incontro ha avuto come obiettivo la definizione della data e dei dettagli della cerimonia di presentazione delle Lettere credenziali a Sua Santità Papa Leone XIV, momento solenne che segnerà ufficialmente l’inizio del mandato presso la Santa Sede.
Al termine della riunione, Mons. Fernández González ha accompagnato l’Ambasciatore Abe sulla terrazza del Palazzo Apostolico, offrendo spiegazioni e illustrazioni sui principali edifici della Città del Vaticano e della città di Roma. Un gesto di cortesia che ha permesso al rappresentante giapponese di apprezzare da subito la ricchezza storica e spirituale del contesto in cui svolgerà la sua missione.

