Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato a Villa Madama il Ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar.
L’incontro fa seguito a quello del 2 marzo scorso a Delhi, quando il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e lo stesso Ministro Tajani si erano recati in visita ufficiale in India per avviare il Partenariato Strategico bilaterale.
Nel 2023 ricorre il 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia ed India. Ogni settore della cooperazione bilaterale ha fatto registrare un rapido e consistente approfondimento negli ultimi mesi, a seguito del lancio del Partenariato Strategico e grazie all’impegno profuso dai due Governi.
Si è intensificato il dialogo politico, con frequenti scambi di visite, è stato siglato un importante accordo in materia di Difesa, e dato forte impulso alla cooperazione economica: l’interscambio commerciale è più che raddoppiato negli ultimi due anni e – solo nei primi sei mesi del 2023 – l’incremento delle esportazioni dell’Italia è stato del 12,2%.
Oltre ai dossier bilaterali, Tajani e Jaishankar, hanno sottoscritto alcuni accordi a margine dell’incontro, soffermandosi anche sulle principali questioni di sicurezza regionale e internazionale.