Martedì 13 febbraio si è svolto alla Camera dei Deputati, a Roma, un incontro tra il Ministro degli interni della Repubblica d’Albania Taulant Balla, il Presidente della Sezione bilaterale interparlamentare Italia-Albania, Arnaldo Lomuti, i parlamentari della Sezione bilaterale, l’Ambasciatore d’Albania in Italia Anila Bitri Lani ed una delegazione di funzionari, consiglieri e direttori di polizia albanesi.
Nell’occasione si è discusso del legame e dell’amicizia che unisce Albania e Italia, e di come rafforzare ulteriormente la cooperazione.
In particolare, al centro del confronto, l’ipotesi di collaborare per lo sviluppo di corsi di formazione, per sopperire alla reciproca carenza di manodopera qualificata, creando un programma di formazione bilaterale incentrato sui settori più colpiti.
Si è discusso inoltre dell’esigenza di facilitare gli scambi tra i due Paesi nei settori dell’agricoltura e del turismo, al fine di scambiare know how e risorse.
Si è posto infine l’accento sulla necessità di incrementare la presenza culturale dell’Italia in Albania, con la presenza di scuole italiane in grado di divulgare lingua e cultura, di facilitare il collegamento con i media e la televisione Italiana, che nel passato è stata una importante finestra di apprendimento non solo della lingua, ma anche strumento storico educativo e culturale, e di favorire la presenza culturale albanese in Italia, dove vivono oltre 500.000 cittadini del Paese e sono presenti oltre 200.000 Arbereshe.
L’incontro fa parte di un percorso di lavoro della diplomazia parlamentare tra Italia ed Albania volto a consolidare un rapporto strategico di amicizia e di responsabilità tra i due Paesi.