L’impatto dell’intelligenza artificiale sugli equilibri globali ha grandi implicazioni a livello geopolitico, sociale ed economico. E’ uno dei temi cruciali che caratterizzano le relazioni internazionali contemporanee, tanto che quest’anno è stato pubblicato il primo manuale universitario al mondo dedicato all’argomento. Quella dell’intelligenza artificiale è infatti una prospettiva molto vasta, legata alla sostenibilità, all’educazione, al rispetto dei diritti umani fondamentali. Per questo il legislatore deve porsi diverse domande e tenere vivo un confronto affinché vengano adottate le scelte migliori per i cittadini.
E’ quanto emerso nel corso della conferenza “L’impatto dell’intelligenza artificiale sugli equilibri geopolitici globali“, che si è tenuta a presso Palazzo Wedekind di Roma, promossa dall’Istituto Italiano per l’Asia e dal Ministro Plenipotenziario Diego Brasioli, che ha presentato il manuale, con il patrocinio dell’INPS .
Dopo l’introduzione e i saluti dell’On. Luca Squeri, Segretario della X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati e dell’Ambasciatore Riccardo Guariglia, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono intervenuti i vertici dell’Isia con il Presidente l’on. Mario Morgoni e il Segretario Generale Domenico Palmieri.
Presenti rappresentanze diplomatiche accreditate presso la Repubblica Italiana, rappresentanti istituzionali, del mondo economico e dell’imprenditoria.

