Il premier Giorgia Meloni parteciperà a Washington alla cerimonia di insediamento del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. A renderlo noto è una nota di Palazzo Chigi.
IL PROGRAMMA
Il giorno dell’insediamento, lunedì 20 gennaio, inizierà con una funzione religiosa alla chiesa di St. John, seguita da un tè alla Casa Bianca offerto dai Biden ai Trump. Tutta la cerimonia, ha annunciato Trump, si terrà nella Rotonda del Campidoglio, “come fu per Ronald Reagan nel 1985, sempre a causa del clima molto freddo”. Appuntamento a mezzogiorno ora locale (le ore 18 in Italia).
Il primo a prestare giuramento sarà il vicepresidente JD Vance, seguito da Donald Trump. Durante l’atto, chi giura deve alzare la mano destra e posare la sinistra su una Bibbia, tenuta solitamente dalla moglie del presidente entrante. Le parole che pronuncerà il nuovo presidente saranno: “Giuro (o affermo) solennemente che eserciterò fedelmente la carica di presidente degli Stati Uniti e che, al meglio delle mie capacità, preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti”.
A seguire il presidente pronuncerà il suo primo discorso, la cui durata è solitamente variabile: nel 2017 Donald Trump pronunciò un discorso di 17 minuti, mentre nel 2021 quello di Joe Biden durò 21 minuti.