Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Toronto il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau. Al termine, i due leader hanno rilasciato una dichiarazione congiunta.
Di seguito la trascrizione delle dichiarazioni del Presidente Meloni.
Grazie mille, Justin. Grazie mille, e ti ringrazio anche per il caloroso benvenuto in questo tour che sto facendo nei Paesi del G7 per condividere i temi principali che vorrei portare al Vertice dei Leader del G7 che si terrà in Puglia a giugno. Sarò molto felice di averti lì, dove potrai assaggiare anche un po’ di tradizioni italiane.
Penso che tu abbia ragione quando dici che ci sono molte cose che condividiamo e che avremo da condividere, e sono contenta di questo perché tu sarai il prossimo Presidente del G7, e dunque è importante fare un lavoro che possa durare negli anni. Allora, ci sono molti risultati della Presidenza giapponese che porterò in quella italiana, come ad esempio l’intelligenza artificiale e il ruolo dell’Indo-Pacifico, ma anche il rispetto dell’ordine internazionale basato sulle regole, quindi il sostegno all’Ucraina, in questa difficilissima crisi in Medio Oriente, su cui dobbiamo anche parlare molto, evitando un’escalation del conflitto. Ne stavo discutendo ieri anche con Joe Biden. E poi, per esempio, come dicevo: l’intelligenza artificiale. So che questo è un argomento che condividiamo, perché è uno strumento, ma, come tutti, può essere cattivo o buono; dipende da come lo governiamo. Mi preoccupa inoltre l’impatto che l’intelligenza artificiale, se non la governiamo nel modo giusto, potrebbe avere, ad esempio, sul mercato del lavoro. Quindi, penso che sia una questione globale che dobbiamo discutere insieme. E so che siamo sulla stessa strada per quanto riguarda molti dei problemi che dobbiamo discutere in questi tempi di grande difficoltà in cui ci troviamo a governare i nostri Paesi.
E poi, a livello bilaterale, sono molto contenta del lavoro che stiamo facendo oggi, perché stiamo iniziando una nuova era delle nostre relazioni, cercando di rafforzare la nostra cooperazione. Penso che ci siano moltissimi temi su cui possiamo farlo, anche perché, come sai, qui c’è una comunità molto grande di italo-canadesi. Allora, al prossimo incontro internazionale, mi aspetto che parli anche un po’ in italiano. Quindi aggiungiamo un’altra lingua, e ti posso aiutare con questo, se vuoi.
PM Trudeau: Grazie!
Presidente Meloni: Prego! Ma, in ogni caso – ricerca, infrastrutture, intelligenza artificiale, transizione ambientale sostenibile: ci sono molte, moltissime cose su cui penso che le capacità italiane possano essere messe a disposizione, e spero che anche sugli investimenti possiamo discutere molto.
C’è quindi un grandissimo lavoro da fare. Per quanto riguarda la Presidenza del G7 e la nostra cooperazione rafforzata, il mio compito è che siamo concreti. Dobbiamo quindi lavorare su risultati concreti; è meglio averne di meno, ma devono essere concreti. Devono quindi cambiare le cose, e su questo so di poter lavorare molto bene con te.
Quindi, grazie per l’ospitalità, e grazie per il lavoro che faremo insieme.