Carmelo Barbera è il nuovo Console Generale a Buenos Aires. A inizio mandato, il diplomatico ha voluto rivolgere alla comunità italiana il suo messaggio di saluto, diffuso sui canali ufficiali del Consolato, che riportiamo qui di seguito:
Care e Cari connazionali,
nell’assumere le funzioni di Console Generale a Buenos Aires, desidero rivolgere a voi, agli amici argentini residenti nella circoscrizione e agli utenti del nostro sito web i miei più calorosi saluti.
Sono onorato e consapevole della responsabilità di servire una collettività straordinariamente ampia ed operosa, orgogliosa delle proprie radici – che affondano nella storia comune di Italia e Argentina – e orientata al futuro.
Lavorerò dunque con il massimo impegno – insieme alla squadra del Consolato Generale – per continuare a garantire efficienza, trasparenza e rapidità di tutti i servizi consolari, oltre che per rafforzare ulteriormente il dialogo e la collaborazione con tutte le articolazioni rappresentative e associative della nostra collettività.
Al contempo, sotto la guida della nostra Ambasciata, dal Consolato Generale continueremo a contribuire alla diffusione della lingua italiana – in particolare attraverso l’eccezionale patrimonio della nostra rete scolastica – alla promozione delle molteplici espressioni del nostro patrimonio culturale e alla valorizzazione delle opportunità di studio e lavoro, in particolare per i più giovani.
Rinnovo i saluti più cordiali e vi auguro buona navigazione sul nostro sito!
Carmelo Barbera