Ogni anno arriva puntuale la pubblicazione del volume che raccoglie le “Lettere diplomatiche” che gli Ambasciatori del Circolo degli Studi Diplomatici hanno scritto nel corso dell’anno su temi di attualità di politica internazionale. Siamo così giunti all’uscita in questi giorni del quinto volume dal titolo Lettere sul mondo 2024. Dal Circolo Studi diplomatici″ dell’editore Mazzanti Libri. Gli autori delle 26 lettere del 2024 sono: Maria Assunta Accili, Adriano Benedetti, Jolanda Brunetti, Paolo Casardi, Giancarlo Leo, Giorgio Malfatti di Montetretto, Maurizio Melani, Elio Menzione, Laura Mirachian, Giuseppe Morabito, Stefano Ronca, Giacomo Sanfelice di Monteforte, Carlo Trezza.
Così l’editore sul volume: “La realtà internazionale sta cambiando rapidamente. Nuovi attori si stanno affermando sulla scena mondiale. Evolvono gli equilibri interni in molti Stati che incidono anche sui loro rapporti reciproci e su sistemi di alleanze formali o informali. Le istituzioni multilaterali, le ONG e le grandi società multinazionali vedono mutare la loro rilevanza nel governo di un mondo in continua evoluzione tra decadenze di ideologie e risorgenze di estremismi politici e religiosi. Le grandi sfide transnazionali, a partire dai cambiamenti climatici e dalla rapida evoluzione di nuove tecnologie, si fanno gioco dei confini statali. Per orientarsi tra i tortuosi sentieri della politica internazionale si rivela preziosa l’attività del Circolo di Studi Diplomatici, istituito nel 1968, nel quale Ambasciatori d’Italia non più in servizio si riuniscono regolarmente per scambiarsi valutazioni sulle problematiche internazionali che riversano poi nelle “Lettere Diplomatiche”. Il presente volume della Collana “Osservatorio Globale” di Mazzanti Libri, raccoglie, analogamente a quelli degli scorsi anni, le Lettere pubblicate nel 2024, anno denso di eventi, di crisi e di conflitti”.
Circolo di Studi Diplomatici, AA.VV., Lettere sul mondo 2024. Dal Circolo Studi diplomatici, Mazzanti Libri, Venezia, 2024, pp. 218, 20,00 €.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.it, www.ibs.it)
Il libro verrà presentato a Roma nell’ambito della fiera “Più libri più liberi” il giorno 8 dicembre alle ore 14:00 presso lo stand dell’Associazione Editori Veneti (locandina allegata).
Il Circolo di Studi Diplomatici è stato fondato nel 1968 ad iniziativa di un gruppo di Ambasciatori non più in servizio con l’obiettivo di non disperdere le esperienze e le competenze dei vertici della carriera diplomatica italiana anche dopo la loro cessazione dal servizio attivo.
Recensione a cura dell’Amb. Stefano Baldi
————–
Sulla base delle ricerche condotte nell’ambito del progetto “La penna del diplomatico” i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1462.
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com