Torna il 7 maggio, a Roma, la nuova edizione de “La Notte delle Idee” a Palazzo Farnese. Una serata di dibattiti, tavole rotonde, installazioni immersive e proiezioni. Un’occasione unica per scoprire, all’insegna della libera discussione, i quattro piani del Palazzo, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’École Française de Rome. La serata, intitolata “Sfide climatiche. È ora di cambiare”, nasce con lo scopo di affrontare diverse tematiche legate alla transizione ecologica e di discutere delle possibili soluzioni.
Si parlerà di economia ambientale, di biodiversità ed ecosistemi marini, di agricoltura e alimentazione sostenibile, dell’impatto delle nuove tecnologie, del rapporto con la natura e con gli animali, di città e architettura sostenibili e delle azioni dei movimenti ambientalisti. Una riflessione arricchita da varie sorprese legate alla realtà virtuale, alla creazione sonora, alla moda e al cibo.
Dalle ore 18.00 alle 24.00 ricercatori, esperti, dirigenti, ma anche attivisti, studenti, ed artisti condivideranno riflessioni, azioni ed impegni, tra Italia e Francia, attraverso momenti di scambio con il pubblico, interviste e installazioni in diversi spazi del Palazzo. il quotidiano “La Stampa” è mediapartner dell’evento.
Nel Salone d’Ercole, la Notte delle Idee 2024 inviterà ad interrogare i limiti alla crescita, tema già affrontato 52 anni fa nel Rapporto Meadows al Club di Roma, con gli economisti Katheline Schubert, Prof.ssa all’École d’Economie de Paris (PSE), Carlo Carraro, Prof. d’Economia Ambientale presso l’Università Ca’ Foscari, già vicepresidente del Working Group III dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) e con il biologo Olivier Hamant, Direttore di ricerca presso l’Istituto nazionale di ricerca francese per l’agricoltura, l’alimentazione e l’ambiente (INRAE) e Marie-Claire Daveu, Direttrice dello Sviluppo Sostenibile e delle Relazioni Istituzionali Internazionali, Kering.
Con Raffaele Casotti, della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, François Houllier, Direttore dell’Istituto di ricerche marine francese (IFREMER) e Chris Bowler, Direttore scientifico della Fondazione Tara Océan, verrà affrontata la tematica della biodiversità e degli ecosistemi marini.
L’aspetto tecnologico e innovativo (metalli critici e terre rare, intelligenza artificiale, transizione digitale) sarà discusso da Giorgio Metta, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Isabelle Hilali, fondatrice della startup francese datacraft e il giornalista francese Guillaume Pitron che ha indagato sui metalli critici.
L’alimentazione e l’agricoltura sostenibili saranno al centro di una tavola rotonda, ideata assieme alla Rappresentanza francese presso la FAO, con Akiko Suwa-Eisenmann, Presidente del gruppo di esperti ed esperte di alto livello delle Nazioni Unite sulla sicurezza alimentare, Sylvie Lopez-Ekra, Vicedirettrice – UN Food Systems Coordination Hub e Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia.
Sulle mobilitazioni contemporanee dialogheranno Réjane Sénac, Prof.ssa a Sciences Po Paris, Camille Etienne, attivista per la giustizia sociale e climatica, Nicola Capone, attivista, libero ricercatore e docente.
La Biblioteca dell’Ecole Française de Rome, sita all’ultimo piano del Palazzo, accoglierà dalle 19.00 alle 22.00 una serie di discussioni sull’architettura e la città sostenibile, attraverso gli esempi dei cambiamenti in corso a Roma e a Parigi: spazio pubblico, infrastrutture, mobilità, patrimonio culturale, innovazione tecnologica saranno evocati da vari relatori in partenariato con lo Studio d’architettura TVK e l’Ecole Française de Rome. Interverranno, tra gli altri, Walter Tocci, già Vicesindaco di Roma, Pierre Alain Trévelo, Vincent Hertenberger (TVK), in dialogo con docenti e studenti di architettura.
Il Salone rosso al Piano nobile del Palazzo, si trasformerà, grazie al partner Roma Tre Radio, in uno spazio interattivo di scambio. Saranno affrontati i temi della mobilizzazione della società civile, dell’attivismo e della giustizia climatica, dei modelli di agricoltura sostenibile e delle buone pratiche di consumo. Saranno coinvolti docenti e studenti di Roma Tre, attivisti ambientali, studenti della Facoltà di Scienze politiche della Sapienza.
Questi panel comporteranno una discussione sul rapporto con gli animali e con la natura attraverso l’approccio della letteratura e della filosofia con Anne Simon, direttrice di ricerca all’Ecole Normale Supérieure/CNRS francese e Paolo Pecere, Prof. di Filosofia a Roma Tre.
La Galleria Murano del Piano Nobile accoglierà una presentazione di 10 creazioni, realizzate in partnership con Kering Material Innovation Lab (MIL) da designer di vari Paesi che esplorano soluzioni a vantaggio dello sviluppo sostenibile anche nell’ambito della moda.
Un tavolo, al centro del Camerino d’Ercole, accoglierà un’opera realizzata da uno degli artisti residenti del Nouveau Grand Tour 2023: l’installazione Still Life dell’artista francese Max Sister, che porta avanti una ricerca sugli elementi naturali, i fenomeni fisici e la loro trasformazione.
Nella Galleria dei Carracci, Jérémy Griffaud Residente XR (“Realtà estesa”/Extended Reality) 2023-2024 dell’Ambasciata di Francia/Institut Français Italia, presenterà il suo lavoro The Origin of Things, una riflessione sulla cura della natura attraverso videogiochi immersivi. Rai Cinema sarà presente, come ogni anno, con un suggestivo corner di visori per la fruizione di opere italiane in Virtual Reality, incentrate sui temi della Notte delle idee 2024
La Sala Cinema accoglierà la proiezione del film La Croisade di Louis Garrel con Laetitia Casta e Louis Garrel, una commedia francese su una famiglia parigina sconvolta dall’impegno ambientalista dei figli.
I sotterranei del Palazzo che custodiscono una serie di scavi e mosaici romani, accoglieranno “Un suono in estinzione”, progetto di ricerca sperimentale volto a monitorare le implicazioni del cambiamento climatico sui ghiacciai alpini attraverso l’analisi del suono. Il progetto è nato nel 2020 da un’idea del ricercatore e sound artist Sergio Maggioni in arte NEUNAU, intorno al quale si è creato un team di professionalità provenienti da diversi ambiti.
Gli eventi della Notte delle idee sono gratuiti ed aperti a tutti su iscrizione, al seguente link: LA NOTTE DELLE IDEE 2024 | Institut français Italia | Roma (institutfrancais.it)