L’Amb. Domenico Vecchioni continua nel suo ideale viaggio nella storia attraverso la presentazione di personaggi più o meno famosi accumunati da straordinarie storie, spesso poco conosciute. Nel suo ultimo libro, appena pubblicato, intitolato “I grandi tradimenti della storia” (Rusconi, 2024), Vecchioni racconta una serie di personaggi che, con i loro tradimenti, hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia.
Questa la scheda dell’editore:
“Perché si tradisce? Per una molteplicità di ragioni: denaro, ambizione, vendetta, ideologia, viltà ecc. A volte alcune di queste ragioni possono anche intrecciarsi tra di loro e fondersi per costituire il complesso meccanismo che induce al tradimento. In tutti i casi, il traditore viene meno alla parola data, rompe il giuramento fatto, rinnega la fede inizialmente manifestata. In questo volume la lente d’ingrandimento si dirige su 24 personaggi di diverse epoche storiche, protagonisti di eventi singolari e controversi, per scoprirne le motivazioni profonde che li spinsero all’infedeltà, all’inganno, al tradimento. Da Giuda a Bruto, da Laval a Quisling, da Badoglio a Fuchs, 24 storie che riserveranno al lettore non poche sorprese!”
Domenico Vecchioni, I grandi tradimenti della storia, Rusconi Libri, 2024, pp. 244, € 16.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.it, www.ibs.it)
Domenico Vecchioni, dopo la laurea in Scienze Politiche, intraprende la carriera diplomatica. Presta servizio a Le Havre (consolato), a Buenos Aires (ambasciata) e a Bruxelles (NATO). In seguito ricopre diversi incarichi presso la Farnesina. Console generale d’Italia a Nizza e a Madrid, è quindi Vice rappresentante permanente presso il Consiglio d’Europa (Strasburgo). Dal 2005 al 2009 ricopre l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Cuba. Come storico e saggista, Vecchioni ha collaborato a riviste di politica internazionale («Rivista di studi politici internazionali», «Rivista Marittima»), di storia («Storia illustrata», «Cronos», «Conoscere la Storia», «Civiltà romana»), d’Intelligence («Gnosis», «Intelligence & Storia top secret»). Collabora abitualmente con BBC History/Italia ed è autore di una trentina di saggi storico-politici e biografie di personaggi contemporanei. Con Rusconi Libri ha pubblicato Storie Insolite della Seconda guerra mondiale (2020), I misteri della storia (2021) e Suez. Il Canale che ha cambiato la geografia del mondo (2023).
Per maggiori informazioni si può consultare il sito personale dell’autore: http://www.domenicovecchioni.it
————–
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com Per aggiornate informazioni sulle presentazioni di libri scritti da diplomatici consultare la pagina https://diplosor.wordpress.com/presentazioni-di-libri-scritti-da-diplomatici/