Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha ricevuto questa mattina in Campidoglio il Sindaco di Odessa Ghennady Trukhanov. Gualtieri ha espresso al suo collega ucraino tutta la solidarietà della capitale d’Italia per l’inaccettabile aggressione russa che sta causando distruzione e atroci sofferenze.
Il Sindaco Trukhanov, nel sottolineare la storica vicinanza fra Roma, l’Italia e Odessa, ha ringraziato per la solidarietà e i gesti concreti di aiuto e sostegno alla popolazione della sua città. Durante l’incontro Gualtieri ha anche voluto esprimere il pieno sostegno di Roma Capitale alla candidatura di Odessa all’iscrizione nel Patrimonio mondiale dell’Unesco.
Per quanto attiene le reciproche candidature a ospitare Expo 2030, entrambi i sindaci hanno condiviso l’impegno reciproco affinché l’Esposizione possa tornare ad essere organizzata in Europa all’insegna dei valori di inclusione, solidarietà e rispetto dei diritti umani e civili. Il Sindaco Gualtieri ha sottolineato che Roma è pronta a immaginare la sua Expo 2030 in collaborazione con Odessa.