Nella residenza ufficiale dell’Ambasciata d’Indonesia a Roma si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo Console Onorario con competenze per le regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto, Gloria Gigante, alla presenza dell’Ambasciatore Junimart Girsang.
Alla cerimonia hanno preso parte personalità di rilievo, tra cui il Consigliere Speciale per la Gestione del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Indonesia, Acep Somantri, il Console Onorario a Firenze Jacopo Cappuccio, oltre a funzionari e diplomatici dell’Ambasciata indonesiana a Roma.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore Girsang ha sottolineato l’importanza di questo nuovo presidio consolare, auspicando che il Console Onorario di Trieste possa contribuire in maniera significativa al rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Indonesia e Italia. Particolare attenzione è stata rivolta al ruolo di tutela e assistenza dei cittadini indonesiani residenti o presenti nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto, in un quadro di cooperazione sempre più dinamico e produttivo.
Con questa nomina, la rete consolare indonesiana in Italia si arricchisce ulteriormente, consolidando la presenza del Paese nel tessuto diplomatico e culturale italiano e aprendo nuove prospettive di collaborazione nei settori economici, accademici e culturali.
Quello di Trieste è il quarto Consolato Onorario indonesiano attivo in Italia, che si affiancherà le sedi già operative di Napoli, Firenze e Genova.

