In occasione della Giornata dell’Indipendenza d’Ucraina, oggi, a Roma, si è tenuta una grande manifestazione nelle vie del centro della città, alla quale hanno partecipato, assieme al corpo diplomatico ucraino, numerose rappresentanze straniere, politici italiani, la comunità ucraina, giornalisti e attivisti.
“Siamo profondamente grati a tutti coloro che hanno preso parte a questo importante evento e hanno espresso il loro sostegno – si legge in una nota diffusa dall’Ambasciata ucraina, che aggiunge – insieme siamo più forti e pronti a lottare per il nostro futuro libero! Grazie per la vostra solidarietà e per la vostra fiducia nell’Ucraina. Buona Giornata dell’Indipendenza! Gloria all’Ucraina!”.
“Il Giorno dell’Indipendenza d’Ucraina – ha commentato l’Ambasciatore Yaroslav Melnyk – è sempre stato un importante simbolo di sovranità e orgoglio nazionale per gli ucraini. In condizioni di guerra cinica e crudele russa contro il nostro Stato, questo giorno acquisisce un significato speciale. È diventato non solo una festa, ma una manifestazione della tenacia del popolo ucraino, che lotta eroicamente per la propria libertà e l’indipendenza”.
“Nel 33° anniversario dell’indipendenza dell’Ucraina – si legge poi sui canali social ufficiali della Farnesina – il G7 è e continua a rimanere a fianco dell’Ucraina e del popolo ucraino”.
E un post con tanto di foto è stato dedicato alla manifestazione anche dall’Ambasciata Usa a Roma, nel quale si legge: “Con il Vice Ambasciatore Shawn Crowley per le vie di Roma per celebrare il Giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina, per la democrazia, la libertà e la pace. Con i partner del G7 rimaniamo fermi nel nostro impegno a sostenere l’Ucraina e il suo popolo, con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura che ne sostenga l’indipendenza, la sovranità e l’integrità territoriale, secondo i principi della Carta delle Nazioni Unite. Slava Ukraini!”.
In serata, per l’occasione, il Colosseo è stato illuminato con i colori della bandiera ucraina.