Terminata ufficialmente la visita di lavoro in Italia del Ministro dell’Agricoltura e dell’Industria Alimentare della Repubblica di Moldova, Vladimir Bolea, che si è tenuta dal 4 al 7 dicembre, nel corso della quale l’esponente del governo ha incontrato non solo cariche istituzionali, ma anche i massimi esperti del suo settore di competenza.
In ambito bilaterale, il Ministro ha avuto prima un incontro con l’omologo italiano Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare della Repubblica Italiana, poi con il viceministro Giacomo Patrizio La Pietra e, successivamente, con diversi direttori di dipartimento del Ministero dell’Agricoltura.
Inoltre, il Ministro Bolea ha partecipato martedì alla conferenza dal titolo “Geopolitica agricola e sovranità alimentare”, organizzata dall’Ambasciata della Repubblica di Moldova a Roma e dall’associazione APICES, nella prestigiosa cornice di Palazzo Ferrajoli, a Roma. Nel corso della serata, il Ministro ha poi avuto modo anche di incontrare rappresentanti di varie aziende italiane specializzate nell’industria agroalimentare, focalizzate sullo sviluppo della cooperazione italo-moldava, alla presenza di alcuni esponenti parlamentari e dell’Ambasciatrice della Romania, S.E. Gabriela Dancau.
Un incontro riservato, il Ministro Bolea, accompagnato dall’Ambasciatore della Repubblica di Moldova S.E. Anatolie Urecheanu, lo ha avuto infine con il Console Onorario Roberto Galanti, con il quale si è intrattenuto a visionare alcuni progetti proposti, fra cui uno relativo al “Localtourism” da sviluppare in Moldova, uno sul “Magnum Symposium Universitatis” ed un ulteriore dal titolo “Qualità in tavola…verso la Moldova e dalla Moldova verso l’Italia”. L’occasione ha permesso al Console Onorario Galanti di presentare al Ministro Bolea parte della squadra di lavoro pensata per i progetti proposti, formata da esponenti di spicco, fra cui il Professor Emiliano Pompei, Presidente di Confagricoltura Marche, il dottor Massimiliano del Vecchio, direttore dipartimento Università Popolare, il dottor Leo Bollettini, già vicepresidente nazionale Federazione FruitImprese, il rag. Angelo Tassotti, esperto di internazionalizzazione, Alain Ascarelli dottore Agronomo, il dottor Giovanni Cocco esperto UnionCamere nazionale, la dottoressa Maria Suomy Monsellato esperta di Geopolitica agricola Europa e il dottor Gianmario Ferramonti, noto esperto di geopolitica mondiale.