Nell’ambito dell’inaugurazione della Fiera “Excellence Food&Innovation”, che si è tenuta alla Nuvola di Roma, la Colombia è stata rappresentata dallo chef stellato Roy Cáceres che, in uno show di cucina, trasmesso in diretta, ha presentato un piatto “molto colombiano”, con tocchi italiani: zuppa d’orzo con banane impanate e noci, aromatizzata con erbe italiane. Roy Cáceres si è distinto in Italia proprio per la sua creatività e una proposta di cucina che fonde la tradizione colombiana con la gastronomia italiana.
L’evento, che ha avuto il sostegno istituzionale dell’Ambasciata colombiana in Italia, fa parte della strategia voluta dal governo colombiano per promuovere nel mondo il Paese attraverso la cultura, la gastronomia, lo sport, la musica e la letteratura, espressioni che dimostrano la varietà della Colombia.
Per l’Ambasciatrice in Italia, Ligia Margarita Quessep, si tratta di grandi opportunità per continuare a far conoscere le potenzialità, il talento, l’ingegno e la creatività degli artisti colombiani, come lo chef Roy Caceres, stella Michelin, che è già riuscito a guadagnarsi un posto nell’élite della cucina italiana e internazionale e ha aperto la strada ad altri chef colombiani che continuano a tenere alto il nome del Paese.
All’evento di inaugurazione erano presenti i funzionari dell’Ambasciata, tra gli altri, il Ministro Consigliere Juan Camilo Saretzki, l’Addetto Culturale Néstor Pongutá e il direttore di ProColombia in Italia, Angelo Germano. Lo chef Roy Cáceres, tra l’altro, ha approfittato di questa cornice per annunciare che sta per aprire un nuovo ristorante nel cuore della Città Eterna.
All’esposizione ha anche partecipato, tra gli altri, il Ministro italiano per l’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha salutato la delegazione colombiana, e lo chef italo-tedesco Heinz Beck, tre Stelle Michelin con il suo ristorante “La Pérgola”, molto interessato a saperne di più sulla gastronomia colombiana e in particolare su ciò che ha a che fare con i prodotti e gli ingredienti che provengono dal Paese.