È morto Giorgio Napolitano. L’ex presidente della Repubblica aveva 98 anni. Il decesso è avvenuto in una clinica romana, la Salvator Mundi al Gianicolo, dove il presidente emerito era ricoverato da tempo in condizioni critiche. Napolitano è stato il primo presidente della Repubblica in carica a essere rieletto al Quirinale. “Ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità”, ha detto Sergio Mattarella. Giorgia Meloni ha espresso cordoglio a nome di tutto il governo. La camera ardente verrà allestita al Senato.
Tanti i messaggi di cordoglio dalle Ambasciate accreditate in Italia.
“Con grande tristezza abbiamo appreso della scomparsa dell’ex Presidente italiano Giorgio Napolitano. Un campione della Repubblica Italiana e un grande amico degli Stati Uniti” è il post dell’Ambasciata italiana in USA che mostra una foto che ritrae Napolitano con Obama.
“L’ Ambasciata del Messico in Italia piange la scomparsa di Giorgio Napolitano, Presidente emerito della Repubblica Italiana”, scrive sui social la sede diplomatica messicana a Roma.
“Il Presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa ha inviato al Presidente Sergio Matarella sentite condoglianze e l’espressione del suo profondo dolore per la scomparsa dell’ex Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano. Il capo dello Stato portoghese ha reso omaggio a Giorgio Napolitano, “il vero statista importante europeista che ha dedicato la sua vita all’Italia e all’Europa”, scrive l’Ambasciata del Portogallo.
“Desideriamo esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia e al popolo italiano per la scomparsa dell’ex Presidente Giorgio Napolitano, dedito statista al servizio della Repubblica e delle Istituzioni”, è il post dell’Ambasciata Svizzera in Italia.
“Bandiere a mezz’asta all’Ambasciata d’Italia ad Atene per la scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica, Sen. Giorgio Napolitano”, scrive invece sui social la sede diplomatica italiana in Grecia.
Anche l’Ambasciata della Federazione Russa non ha fatto mancare il suo cordoglio “Esprimiamo le più sincere condoglianze per la scomparsa di Giorgio Napolitano, Presidente onorario e Senatore a vita della Repubblica Italiana. Giorgio Napolitano da tempo era noto in Russia, ne era apprezzata la partecipazione alla Resistenza antinazista, al dialogo tra il Partito Comunista italiano e quello sovietico. Napolitano conosceva bene la Russia, ne comprendeva la storia e la dialettica interna, comprendeva le profonde aspirazioni pacifiche e i sentimenti del popolo russo. Proprio per questo, durante gli anni della sua presidenza, sono stati compiuti importanti passi nelle relazioni tra Russia e Italia. In Russia non verrà mai dimenticato il suo contributo personale per sviluppare le relazioni bilaterali e per avvicinare i popoli della Russia e dell’Italia”.