Noi, i Ministri degli Esteri del G7 di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, e l’Alto Rappresentante dell’UE, esprimiamo la nostra solidarietà al popolo del Venezuela, che ha esercitato pacificamente il proprio diritto di voto in gran numero il 28 luglio per determinare il futuro del proprio paese.
I rapporti di osservatori indipendenti nazionali e internazionali hanno sollevato serie preoccupazioni riguardo ai risultati annunciati delle elezioni presidenziali del Venezuela e al modo in cui il processo elettorale è stato condotto, in particolare per quanto riguarda le irregolarità e la mancanza di trasparenza nella tabulazione finale dei voti. È di fondamentale importanza che il risultato rifletta la volontà del popolo venezuelano.
Invitiamo i rappresentanti competenti a pubblicare i risultati elettorali dettagliati in piena trasparenza e chiediamo ai rappresentanti elettorali di condividere immediatamente tutte le informazioni con l’opposizione e con gli osservatori indipendenti.
Man mano che il processo si sviluppa, chiediamo la massima moderazione nel paese e una soluzione pacifica, democratica e guidata dai venezuelani.
Traduzione di cortesia. Per la versione originale in lingua inglese clicca qui.