A darne notizia è l’Ambasciata d’Italia a Quito, nel cui testo si legge: “E’ con profonda tristezza che l’Ambasciata d’Italia in Ecuador riceve la notizia della sfortunata scomparsa del Sig. Furio Valbonesi, Corrispondente Consolare d’Italia per le Isole Galapagos.
L’Ambasciatore Giovanni Davoli, insieme a tutto lo staff, si unisce alla famiglia del nostro amato connazionale in questi tempi difficili, inviando le più sentite condoglianze alla figlia Lavinia e a tutti i suoi cari. Solo poche settimane fa, l’Ambasciata ha celebrato con il Sig. Furio Valbonesi lo storico sbarco a Puerto Ayora della prestigiosa Nave Scuola Amerigo Vespucci, un evento memorabile reso possibile dallo straordinario spirito di servizio del nostro compianto Corrispondente Consolare.
In tutti questi anni di proficua collaborazione, il grande impegno e il senso di appartenenza all’Italia del Sig. Furio Valbonesi hanno permesso all’Ambasciata di assistere numerosi cittadini italiani nelle Isole Galapagos, nonché di realizzare importanti iniziative a beneficio dell’immagine e degli interessi del nostro Paese in Ecuador”.
In memoria del Sig. Furio Valbonesi, perverranno messaggi di cordoglio al seguente indirizzo e-mail: segreteria.quito@esteri.it