Statistiche accessi Confagricoltura riceve i rappresentanti dell’Ambasciata australiana in Belgio e Lussemburgo – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Confagricoltura riceve i rappresentanti dell’Ambasciata australiana in Belgio e Lussemburgo

Redazione by Redazione
23 Settembre 2025
in News
0
Confagricoltura riceve i rappresentanti dell’Ambasciata australiana in Belgio e Lussemburgo
1
SHARES
7
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Opportunità di collaborazione, condivisione di buone pratiche, PAC, accordi internazionali, regolamentazione dei flussi dei lavoratori e una comune visione delle sfide dell’agricoltura: sono stati questi i temi al centro dell’incontro tra Confagricoltura e una delegazione australiana ricevuta oggi a Palazzo della Valle.

A incontrare Peter Creaser, ministro consigliere per l’Agricoltura presso l’Ambasciata australiana in Belgio e Lussemburgo e la Missione presso l’UE e la NATO; Francesco Cazzini, WTO and Agriculture Research Officer presso l’Ambasciata australiana a Bruxelles; e Paul Garwood, esperto di commercio estero presso l’Ambasciata australiana in Italia, è stato il vicepresidente di Confagricoltura, Sandro Gambuzza.

“In un contesto internazionale sempre più instabile e segnato da profondi cambiamenti climatici, è fondamentale che l’agricoltura europea rafforzi la propria resilienza e sviluppi sinergie con partner strategici come l’Australia” ha dichiarato Gambuzza.

“L’Australia – ha aggiunto il vicepresidente – ha investito molto in ricerca, innovazione e tecnologie avanzate, come la dissalazione e l’intelligenza artificiale applicata all’agricoltura. E Confagricoltura, dal canto suo, sta puntando molto sulla digitalizzazione delle imprese e sull’agricoltura di precisione, grazie anche ad Hubfarm, piattaforma digitale sviluppata dalla Confederazione per accompagnare le imprese in questa transizione”.

“Condividere conoscenze – ha sottolineato Gambuzza – ci permetterebbe di affrontare in modo più efficace i cambiamenti in corso e di garantire un futuro produttivo e sostenibile al comparto primario. È auspicabile che anche sul piano commerciale si torni presto a un tavolo negoziale costruttivo tra UE e Australia, affinché l’agricoltura non venga sacrificata in nome di altri interessi economici, ma riconosciuta come un asset strategico per entrambi i continenti.”

Le aziende agricole australiane sono tra le più grandi al mondo, con una superficie media superiore a 4.000 ettari. Il settore è caratterizzato da un’agricoltura estensiva che include colture (frumento, orzo, colza, frutti tropicali) e allevamento (bovini e ovini).

L’incontro ha posto le basi per future collaborazioni e sinergie, soprattutto nel campo della formazione di settore, ma anche nell’ambito del biologico, per il quale Confagricoltura ha creato un’associazione dedicata, ConfagriBio, e verso il quale anche la delegazione australiana ha mostrato vivo interesse.

“In questo scenario – ha aggiunto Gambuzza – il dialogo internazionale e la cooperazione rappresentano strumenti imprescindibili per affrontare con successo le trasformazioni in atto”.

Previous Post

Il Prefetto di Trieste Petronzi riceve l’Ambasciatore del Portogallo Futscher Pereira

Next Post

Il Comune di Genova consolida i rapporti con la Lettonia

Next Post
Il Comune di Genova consolida i rapporti con la Lettonia

Il Comune di Genova consolida i rapporti con la Lettonia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica