Celebrato a Dallas, in Texas, in una bella e calda giornata con 35 gradi di temperatura, il decimo anniversario del Columbus Day. Alla parata, organizzata per l’occasione dalla locale Comunità italiana, hanno partecipato diversi gruppi, come la Civil Air Patrol, la Rappresentanza dell’Aeronautica Militare Italiana di Sheppard Whicita Falls, i Cavalieri di Colombo, e ancora la Banda Skyline con i cavalli e i cavalieri della Texas Horse Park and River Ranch, la Fortebella Equestrian con la ex Miss Texas Andrea Fox, e le Texas Rangers cheerleaders.
Dopo la presentazione del Maestro di Cerimonia Jay Lombardo, gli Inni Nazionali eseguiti da Gabriella Fresquez, e la Benedizione di Chris Knight, prima è stato proclamato Grand Marshal della Columbus Day Parade in Dallas Oscar Renda, poi i presenti hanno tributato il loro applauso al riconoscimento ufficiale della manifestazione a opera del Senato, grazie a una risoluzione a firma di Tan Parker che, dal palco, ha incoraggiato i partecipanti, invitandoli a essere orgogliosi delle loro origini, complimentandosi poi con gli organizzatori.
Tra i rappresentanti locali della Comunità italiana Antonio Iocchi e Alesandro Pauri, il Console Onorario italiano a Dallas Richard Gussoni, e il Console Generale d’Italia a Houston Mauro Lorenzini, il quale, nel suo discorso, dopo aver sottolineato il lavoro svolto da Vincenzo Arcobelli e da tutti gli organizzatori, ha voluto evidenziare l’importanza del Columbus Day, come simbolo dell’identità italiana.
“Oggi celebriamo la Comunità italo-americana, riconoscendone il grande contributo, non solo in Texas, ma in tutti gli Stati Uniti – ha detto Vincenzo Arcobelli, Chairman dell’evento, aggiungendo – pur con tante difficoltà abbiamo raggiunto l’obiettivo di preservare il Columbus Day a Dallas. Ringrazio per questo importante risultato tutti i collaboratori, i volontari, gli sponsors ed i supporters, le Autorità presenti e tutti i partecipanti alla manifestazione”.
Successivamente sono andate in scena le coinvolgenti esibizioni dell’orchestra musicale Emeral City Band Allstars e del cantante Pino Marelli, giunto per l’occasione direttamente da Detroit, e infine, particolarmente apprezzata è stata l’esibizione di automobili Italiane, in particolare Ferrari, Fiat e Maserati, alla presenza di diversi ristoratori italiani.