Il Colonnello Tahir Suzeth Rivera Suescún, ex Addetto di Polizia dell’Ambasciata Colombiana in Italia, è stato uno degli ufficiali provenienti da diverse parti del mondo a conseguire il titolo di Master di Secondo Livello in Pubblica Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale dell’Università La Sapienza.
Obiettivo di questa specializzazione, secondo i suoi promotori, è quello di condividere esperienze e conoscenze tra le diverse forze pubbliche che hanno rappresentanza in Italia, e in questo modo poter ottimizzare le politiche di sicurezza e di contrasto alla criminalità organizzata.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, l’Ambasciatrice della Colombia in Italia Ligia Margarita Quessep e il direttore della Scuola di Formazione, Generale Giuseppe La Gala.
In totale i diplomati sono stati 23 poliziotti, di cui 18 poliziotti italiani e 5 poliziotti stranieri provenienti da paesi quali Colombia, Perù, Brasile, Albania e Slovacchia.