L’Expo Centre di Sharjah (EAU) è ormai pronto per aprire le porte della 55ma edizione del “Watch & Jewellery Middle East Show”.
L’edizione, in programma dal 28 maggio al 1° giugno prossimo, vede ancora una importante partecipazione italiana. Con 48 aziende partecipanti e l’occupazione di 55 stand espositivi il padiglione italiano, la cui organizzazione è curata da Artex, si conferma come area di riferimento per la fiera dell’oreficeria e gioielleria dell’Emirato di Sharjah.
Si rinnova anche in questa occasione il supporto, alla partecipazione italiana, attraverso ICE Agenzia e CNA con l’allestimento dell'”Italian Lounge”, uno spazio dove gli espositori avranno la possibilità di ricevere i propri clienti, presentare e far indossare, in maniera riservata i gioielli e per incontrare stampa e media.
“La fiera è anche un’opportunità per incontrare i principali attori del mercato, rafforzare le relazioni commerciali ed istituzionali come anche dimostrato dalla recente visita del Presidente della Camera di Commercio di Sharjah, Abdallah Sultan Al-Owais alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze che è stata occasione per valutare ulteriori possibili progettualità” – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA. “Come ormai consuetudine avremo poi occasione di valutare con Saif Mohammed Al Midfa, CEO dell’Expo Centre i programmi futuri del centro espositivo” continua Franceschini.
Lorenzo Fanara, Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti ha dichiarato: “L’Italia ha una tradizione artigianale di eccellenza secolare nel settore della gioielleria e gli Emirati Arabi Uniti rappresentano uno dei mercati del lusso in più rapida crescita, con un’enorme domanda di stile, creatività e innovazione. Le esportazioni italiane negli EAU sono in costante crescita e il settore della gioielleria si classifica ai primi posti tra i prodotti italiani del nostro export nel Paese. Nel 2024, le esportazioni totali di gioielli italiani negli Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto 1,2 miliardi di euro, con un incremento annuo di circa il 12%. Siamo molto orgogliosi ogni anno di essere presenti, grazie all’ufficio di Dubai di ICE Agenzia e alla Confederazione nazionale dell’artigianato e delle piccole e medie imprese (CNA), al Middle East Watch & Jewelry Show di Sharjah per promuovere l’eccellenza della gioielleria italiana senza tempo.”
“La partecipazione italiana al “Watch & Jewellery Middle East Show” è ormai consolidata e rappresenta un’eccellenza riconosciuta anche dagli organizzatori della manifestazione tanto che lo spazio italiano rappresenta un valore aggiunto anche per l’intera manifestazione. – segnala Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA – Inoltre da quando nell’aprile 2016, grazie al contributo ed alla collaborazione di ICE Agenzia, siamo riusciti ad intervenire con l'”Italian Lounge” la nostra presenza è risultata ancora più performante raccogliendo ampia soddisfazione da parte delle imprese partecipanti che trovano così una modalità per offrire un ulteriore servizio ai loro clienti in visita alla fiera di Sharjah”.
Valerio Soldani, Direttore dell’ufficio ICE Agenzia di Dubai evidenzia “La 54a edizione del Watch and Jewellery Middle East Show sottolinea l’importanza strategica degli Emirati Arabi Uniti per l’industria della gioielleria italiana. Dagli ultimi dati sull’interscambio disponibili aggiornati a febbraio 2025, l’Italia è il quarto fornitore mondiale di gioielli per questo mercato. Il valore delle esportazioni ha registrato un aumento della quota di mercato del 24,2%, raggiungendo i 238 milioni di euro nei primi 2 mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024. Negli Emirati Arabi Uniti, la domanda di beni di lusso è in costante crescita e questa fiera offre ancora più opportunità per i gioiellieri italiani che cercano di esportare verso questo mercato. La presenza dell’ICE Agenzia attraverso l’Italian Lounge ha l’obiettivo di promuovere la presenza delle aziende Italiane in questa importante fiera facilitando le connessioni con gli operatori locali del settore e potenziali clienti.”
Le relazioni commerciali dell’Italia con gli EAU sono particolarmente significative tanto da registrare un interscambio che si aggira sui 10 miliardi di euro dati da circa 8 di esportazioni e 2 di import. Inoltre con l’avvio del negoziato per la definizione di un accordo commerciale tra UE ed EAU la regione tende sempre più ad assumere un ruolo strategico nello scenario geopolitico.
