Primo incontro ufficiale ad Amelia nell’ambito delle celebrazioni del Cinquecentenario della morte (1524-2024) di Alessandro Geraldini, primo vescovo residente di Santo Domingo, nato ad Amelia nel 1455, illustre esponente dell’antica casata dei Geraldini.
Il 30 e 31 agosto l’Ambasciatore della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede dott. Luis Emilio Montalvo Arzeno è stato in visita ad Amelia, accompagnato dal Sottosegretario agli Esteri Maria Tripodi, dove è stato accolto dal vescovo Francesco Antonio Soddu, dal sindaco di Amelia Laura Pernazza, dall’On. Raffaele Nevi, assieme alle autorità civili e militari, con l’arrivo accompagnato dai tamburini di Contrada Collis e degli sbandieratori città di Amelia, che si sono esibiti in un breve spettacolo.
E’ stato il vescovo Soddu a dare il benvenuto all’Ambasciatore nella città natale di mons. Geraldini, esprimendo soddisfazione per l’avvio di questo centenario che intende ricordare lo spirito missionario del vescovo di Santo Domingo. E’ seguita la visita nella concattedrale di S. Firmina che ha affascinato con la sua bellezza tutti i presenti. In particolare è stata mostrata la copia della croce che mons. Geraldini portò dalla sua città natale a Santo domingo e che è divenuta il segno dell’evangelizzazione dell’America Latina.
E’ seguita la visita a palazzo Geraldini e alla sala dello Zodiaco di palazzo Petrignani sede della municipalità di Amelia.