Per permettere ad un ampio pubblico di conoscere ed apprezzare la antica e importante cultura omanita, il Ministero della Cultura, Sport e Gioventù dell’Oman ha voluto organizzare un evento culturale presso il Parco archeologico del Colosseo: una mostra dedicata a pittori e fotografi omaniti, composta di 20 dipinti e 40 fotografie, esposte fino al 10 Giugno 2022 negli spazi del museo del Foro Romano e nell’annesso chiostro, unitamente a un concerto di musica omanita, suonata dal vivo da esperti musicisti, che da questa sera delizierà i visitatori del Tempio di Venere e Roma, riaperto a dicembre 2021 dopo un lungo e meticoloso restauro.
Il Parco archeologico del Colosseo, una delle più importanti istituzioni culturali italiane, fa così da ponte tra il suo pubblico e la cultura del Sultanato dell’Oman.
L’evento si tiene sotto il patrocino del Ministero della Cultura, Sport e Gioventù ed è stato inaugurato da S.E. Al Sayyed Saeed Sultan Al Busaidi, Sottosegretario della Cultura dell’Oman, in presenza dell’Ambasciatore del Sultanato dell’Oman in Italia S.E. Ahmed bin Salim bin Mohammed Baomar, nell’ambito di una serata riservata a inviti, alla presenza di numerosi esponenti di istituzioni italiane e straniere, oltre che dei presidenti delle Organizzazioni Internazionali a Roma, funzionari di centri culturali ed importanti esponenti della società civile.