Toccante cerimonia a Cantalice, dove è stata inaugurata una targa in memoria delle vittime delle tragedie aeree del Terminillo e di Superga, alla presenza, fra gli altri, del Sindaco del Comune reatino Gianluca Leoni, dell’Ambasciatore del Regno del Belgio in Italia Pierre-Emmanuel De Bauw e del parlamentare Fabio Porta.
“È stato commovente – si legge in una nota diffusa dall’Ambasciata belga – visitare la Saletta dei Ricordi, inaugurata nel 2014 dall’Ambasciatore Vincent Mertens de Wilmars. Un omaggio alle 29 vittime della perdita del DC6 della compagnia belga Sabena, il 13 febbraio 1955, sul territorio di Cantalice e alle 31 vittime del incidente del Fiat G212 di Avio Linee Italiane il 4 maggio 1949, vicino a Torino. Due tragedie aeree in montagna, che hanno rafforzato la solidarietà tra il Belgio e l’Italia.. Ricordare il passato ci dà l’opportunità di sviluppare di più i nostri stretti legami”.
“Nel corso di una giornata emozionante – dice Fabio Porta – l’Associazione culturale “Saletta dei Ricordi” di Cantalice mi ha conferito la presidenza onoraria; sono grato alla presidenza, come anche al Sindaco, al Prefetto e ai tanti cittadini che hanno partecipato insieme a me e all’Ambasciatore del Belgio in Italia alla cerimonia di inaugurazione del museo dedicato alla tragedia del febbraio 1955, quando sul Terminillo si schiantò l’aereo della “Sabena” con 29 persone a bordo (tra le quali la giovanissima attrice Marcella Mariani). Una tragedia – aggiunge il deputato – che dopo pochi anni riaccese il dolore per la perdita a Superga del “Grande Torino” a seguito di un altro incidente aereo, e che otto anni fa si è ripetuta a Medellin in Colombia con la fine della squadra di calcio brasiliana della Chapecoense. Dal ricordo e dalla memoria nascono i semi della speranza per un futuro di fraternità e solidarietà, ovunque e sempre”.