Dopo aver fatto tappa in diversi Paesi del mondo, la mostra di pannelli dedicata al pittore rinascimentale Pietro Vannucci, detto “Il Perugino”, in occasione del cinquecentenario della sua morte, è approdata ad Atene. Ad inaugurarla, l’Ambasciatrice italiana in Grecia, Patrizia Falcinelli.
L’esposizione, ideata e realizzata dall’Ambasciatore Stefano Baldi, è stata organizzata da Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura di Atene, in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università Nazionale e Capodistriaca, e sarà visitabile fino al 3 novembre presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università.
L’esposizione illustra, attraverso 15 pannelli, la vita e i luoghi del Perugino, seguendo le fasi che hanno caratterizzato la sua opera, fino alla morte che risale al 1523. Tra i più noti ed influenti pittori del suo tempo, fu molto attivo soprattutto a Perugia, Firenze e Roma e, non a caso, la maggior parte delle opere del Perugino si trovano proprio in Umbria e in Toscana.
Il progetto di una mostra sul “Perugino” indirizzata principalmente a un pubblico non specialistico è stato concepito per dare maggiore visibilità e favorire una migliore conoscenza all’estero dell’illustre pittore.
Tutte le informazioni sui contenuti della mostra e sulle diverse esposizioni sono disponibili su un sito appositamente realizzato in inglese, consultabile all’indirizzo: https://perugino500.wordpress.com nel quale sono anche aggiornate le varie “tappe” che l’esposizione terrà nel mondo.