“Con grande onore e profonda gratitudine desidero condividere la mia nomina a Console Onorario della Repubblica d’Albania per la Regione Calabria”: è quanto dichiara Anna Madeo, figura nota e stimata nel territorio calabrese e nella filiera agroalimentare italiana che, attraverso un post pubblicato sui suoi canali social, ha inteso ringraziare le Istituzioni albanesi per l’importante traguardo raggiunto.
“È un riconoscimento che accolgo con senso di responsabilità e con l’impegno di essere un punto di riferimento concreto per il dialogo tra culture, istituzioni e comunità – prosegue la nota -. Ringrazio le autorità che hanno voluto conferirmi questo importante incarico: la Presidenza della Repubblica d’Albania, il Ministero degli Affari Esteri e l’Ambasciata della Repubblica d’Albania, riponendo fiducia nella mia persona e nel lavoro svolto fino a oggi. Un sentito grazie a tutte le persone che in queste ore mi stanno facendo arrivare messaggi, telefonate e parole di stima. Il vostro affetto è per me motivo di grande emozione e uno stimolo in più a svolgere questo ruolo con dedizione, correttezza e spirito di servizio”.
La cerimonia ufficiale di conferimento e l’inaugurazione della sede consolare saranno organizzate dopo l’estate in coordinamento con l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia.