“Sono passati due anni da quando la Russia ha brutalmente invaso l’Ucraina senza alcuna giustificazione. Ne sono passati dieci dalla rivoluzione ucraina del 2014, e dall’invasione della Crimea da parte della Russia. Milioni di famiglie ucraine sono state devastate. Il mondo è stato devastato. Ma vogliamo che il popolo ucraino sappia che non solo elogiamo il suo eroismo, la sua dignità e la sua lotta, ma soprattutto restiamo al suo fianco. Il mondo è al fianco dell’Ucraina. E vi resteremo per tutto il tempo necessario.” È questo il messaggio dell’Ambasciatore Statunitense in Italia, Jack Markell, a margine di “Raising Voices for Ukraine”, il concerto organizzato dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e dall’Ambasciata d’Ucraina all’Auditorium Parco della Musica a Roma, nella ricorrenza del secondo anno di guerra.
L’iniziativa ha voluto esprimere sentimenti di solidarietà verso il popolo ucraino, fondendo in un’unica voce elementi della tradizione popolare e classica ucraina, del gospel, degli spiritual afroamericani e del jazz.
All’evento, con la direzione artistica del Professor Timothy Martin, partecipano l’Amazing Grace Gospel Choir, la Kyiv Virtuosi Orchestra, diretta dal Maestro Dario Vero, i musicisti ucraini Andrew Arnautov, Liubov Kardash e Anastasiia Batih e l’artista americana di fama internazionale Amii Stewart.