Diplomatica di carriera del Foreign Service degli Stati Uniti, la vice Ambasciatrice Laura Hochla ha assunto da ieri le funzioni di Incaricato d’Affari ad interim nell’Ambasciata statunitense presso la Santa Sede, a seguito del ritorno in Patria dell’Ambasciatore Joe Donnelly, giunto al termine del suo mandato.
Arrivata in Vaticano come Vice Capo Missione presso l’Ambasciata nel luglio del 2023, Laura Hocla è stata in precedenza direttrice dell’Ufficio per gli Affari del Caucaso a Washington, guidando le relazioni degli Stati Uniti con Armenia, Azerbaigian e Georgia. In qualità di Direttore per gli Affari Europei presso il Consiglio di Sicurezza Nazionale alla Casa Bianca, da febbraio 2021 a febbraio 2022, ha fornito consulenza al Presidente sulle relazioni degli Stati Uniti con l’Unione Europea, la Spagna, il Portogallo, l’Italia e la Santa Sede. Nel corso della sua carriera ha prestato servizio anche in Spagna, Georgia, Colombia e Kosovo.
Fra i riconoscimenti ottenuti spicca il Rockwell Anthony Schnabel Award del Dipartimento di Stato per aver promosso le relazioni USA-UE e per il suo lavoro di costruzione del Consiglio per il commercio e la tecnologia USA-UE.
Originaria dello stato del New Mexico, si è laureata al Wellesley College e all’Università di Harvard e parla spagnolo, russo, italiano, slovacco e albanese. Figlia e nipote di profughi fuggiti dalla Cecoslovacchia dopo la Seconda Guerra Mondiale, è sposata e ha due figli.