Grazie al sostegno di Palazzetti in collaborazione con Fondaco Italia, si è concluso come previsto, dopo due mesi di intenso lavoro, l’intervento di restauro del camino e delle statue allegoriche del Salone d’Ercole di Palazzo Farnese a Roma, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, iniziato il 14 aprile scorso.
L’inaugurazione è prevista martedi’ 13 giugno alle 12.00, alla presenza dell’Ambasciatore, S.E. Christian Masset, on gli interventi di Chiara Palazzetti e Ruben Palazzetti (AD e Presidente di Palazzetti Spa), Enrico Bressan (Presidente di Fondaco Italia) e Valentina Romè (restauratrice Consorzio Pragma).
Il camino, alto circa quattro metri e cinquanta, è commisurato alla stanza nella quale è collocato: il Salone di Ercole. Fiancheggiato da due figure inguainate, l’opera scultorea è composta da una decina di varietà di marmi policromi. Il tutto è coronato da due putti che reggono lo stemma di Ranuccio Farnese. Le due sculture, che rappresentono l’Abbondanza e la Carità, sono giunte a Palazzo Farnese nel 1628. Affiancavano il monumento funebre di Paolo III, suo nonno, a San Pietro, ricordando la gloriosa ascendenza del cardinale.
L’ultima grande impresa di restauro di queste tre opere risale al biennio 1928-1929. Sotto la direzione dell’architetto Emmanuel Pontremoli che intervenne sulla totalità del Salone di Ercole, la campagna fu importante e complessiva, così come ci indica la creazione di nuovi piedistalli per le statue di Della Porta.