In seguito al recente terremoto di magnitudo 8.8 registrato in Russia, l’Istituto Filippino di Vulcanologia e Sismologia (PHIVOLCS-DOST) ha diramato un’allerta tsunami per diverse aree delle Filippine: a renderlo noto è l’Ambasciata d’Italia a Manila, con un post diffuso sui canali social ufficiali.
Di seguito l’elenco delle zone considerate a rischio: Gruppo di isole Batanes, Cagayan, Isabela, Aurora, Quezon, Camarines Norte, Camarines Sur, Albay, Sorsogon, Catanduanes, Samar Settentrionale, Samar Orientale, Leyte, Leyte Meridionale, Isole Dinagat, Surigao del Norte, Surigao del Sur, Davao del Norte, Davao Orientale, Davao Occidentale, Davao del Sud e Davao de Oro.
“Si invitano i cittadini italiani presenti nelle aree interessate – si legge nell’avviso dell’Ambasciata – a mantenersi a distanza dalle zone costiere, a monitorare attentamente gli sviluppi attraverso i notiziari, le autorità locali, il proprio hotel o l’agenzia di viaggio, ad attenersi alle indicazioni delle autorità filippine, comprese eventuali ordinanze di evacuazione”.
È possibile consultare aggiornamenti ufficiali sul sito del PHIVOLCS-DOST(https://www.phivolcs.dost.gov.ph) oppure tramite i loro canali social ufficiali.
Per emergenze relative a evacuazioni o soccorsi, contattare: NDRRMC (Consiglio nazionale per la gestione e riduzione del rischio di disastri) al numero: +632 8911 5061 to 65.
Numero di emergenza dell’Ambasciata d’Italia a Manila: +63 917 5375 071