In autunno l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia dedicano il loro consueto programma di incontri italo-francesi al tema dei diritti delle donne. “Voce alle donne” si svolge dal 27 settembre al 21 dicembre 2023 in tutta Italia, da Milano a Palermo, passando per Bari, Napoli, Roma, Bologna, Firenze, Genova e Torino.
Più di 25 eventi – dialoghi, tavole rotonde, presentazioni di libri, proiezioni, giornate di studio – permetteranno a un pubblico molto diverso di incontrare studiose, attiviste, imprenditrici, registi, scrittrici e scrittori, offrendo così una visione sul panorama attuale della ricerca e dell’impegno sociale dei femminismi di oggi nei due Paesi.
L’Ambasciatore Briens ha ricordato quanto “le donne siano spesso le prime a essere esposte alle conseguenze dirette delle crisi, siano esse economiche, pandemiche o ormai internazionali. Questo è particolarmente vero perché svolgono un ruolo attivo nel rispondere agli shock che colpiscono le nostre società ed economie. L’uguaglianza tra gli uomini e le donne è diventata sin dall’inizio una grande sfida del governo francese portata dal Presidente Macron che, insieme a ONU Donne, l’ha fatta diventare una grande sfida mondiale alla quale continuiamo a lavorare senza tregua”.
Il programma culminerà a Roma intorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In Francia, come in Italia, la violenza sessuale e il femminicidio sono purtroppo quotidianamente in prima pagina.
Il 23 novembre, si terrà un incontro sulla violenza e i femminicidi presso la Casa Internazionale delle donne a Roma, partner del programma, attorno a Silvia Federici (online), Patrizia Romito e Christelle Taraud, co-autrici del libro Féminicides. Une histoire mondiale, Paris, 2022 con gli interventi di Francesca Scarfoglio, Responsabile degli sportelli legali di Assolei APS e Antonella Petricone dell’Associazione Befree.
Il 24 novembre a Palazzo Farnese dialogheranno Lucia Annibali, Difensore civico della Regione Toscana, Avvocatessa, ex Deputata, Ynaée Benaben, co-fondatrice di En avant toute(s), associazione che promuove la parità di genere e la fine delle violenze contro le donne e le persone LGBTQIA+, Antonella Veltri, Presidente di D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, in occasione di un evento ideato con la Fondazione Kering, partner e sponsor di questo programma.
Le violenze dimostrano l’urgenza di un passo avanti nel dare alle donne i mezzi per difendere la loro incolumità. L’Ambasciatore Briens condivide la convinzione “che il sapere, l’ascolto, l’esperienza e l’etica siano i migliori strumenti per far avanzare i diritti”.
La parità di genere è un impegno ormai decisivo per le imprese. Sarà al centro della discussione all’Institut Français Napoli insieme al Club Mezzogiorno, con la partecipazione di Edison S.p.A, partner e sponsor del programma, mentre il 6 dicembre a Palazzo Farnese si parlerà delle professioni dell’innovazione e della scienza per tutte e tutti con un Salone dello studente su questi percorsi di studio. Prenderanno parte al panel Isabelle Andrieu di Translated e Barbara Terenghi di Edison.
Lucile Peytavin, autrice di un saggio sul “costo della virilità” in Francia, ne ha scritto insieme a Ginevra Bersani una versione italiana nel 2023. Di questo costo sociale si parlerà a Milano con gli studenti del Lycée Français Stendhal ed il pubblico dell’Institut Français Milano.
Dell’attualità e della memoria si parlerà evocando la storia incrociata dei femminismi italiani e francesi al Circolo dei lettori di Torino. Degli archivi e dell’esposizione del femminismo si parlerà a Roma con Christine Bard (Archives des féminismes di Angers e progetto di Museo dei femminismi), Loretta Bondì (Presidente associazione Archivia) e Renata Ferri (caporedattore photo editor di Io Donna, curatrice della mostra “Straordinarie – protagoniste del presente” al MAXXI di Roma) alla Casa internazionale delle donne. A Roma, alla Biblioteca delle donne di Bologna, e all’Institut Français Firenze, con Martine Reid, si discuterà delle donne in letteratura. E dei “transclasse”, termine che descrive il transito tra classi sociali, con Chantal Jaquet in collaborazione con il Dipartimento di filosofia dell’Università di Bologna e dell’Alliance française di Bologna. Di Colette e dell’Italia, della “voce d’oro” dell’attrice Sarah Bernhardt a 100 anni dalla sua scomparsa si discuterà alla Fondazione Primoli nell’ambito di due giornate di studi. La matematica greca Ipazia sarà ricordata a Roma, in collaborazione con l’Accademia dei Lincei, l’Académie des sciences e l’Ambasciata di Francia in Italia, in occasione di un convegno transdisciplinare.
Questa serie di incontri comprende la proiezione di film e documentari di rilievo, spesso alla presenza di registe e registi a Palermo, Napoli, Genova, Bologna e Torino.
Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Maggiori informazioni sul calendario degli eventi sul sito dell’Institut Français Italia. https://www.institutfrancais.it/
Il programma è sostenuto dall’Institut Français ed è stato realizzato con il sostegno di Edison S.p.A, della Fondazione Kering e di Translated, e con media partnership di Le Contemporanee (lecontemporanee.it).