Si è spento all’età di 84 anni il cavaliere Piergiorgio Gilli, una delle personalità più riconosciute nel panorama della cooperazione e dell’impegno civile in Piemonte. Console Onorario della Repubblica di Capo Verde per Torino e la Regione Piemonte, è stato per anni un punto di riferimento per le attività di solidarietà internazionale e per la promozione di una cultura attenta ai diritti e alla dignità delle persone più fragili.
Accanto al suo ruolo diplomatico, Gilli ha ricoperto anche la presidenza del Movimento Sviluppo e Pace di Torino, Associazione attraverso la quale ha sostenuto numerosi progetti di cooperazione, iniziative sociali e percorsi educativi rivolti alla Comunità. La sua dedizione, sempre discreta ma instancabile, ha lasciato un segno profondo in chi ha avuto modo di collaborare con lui.
La notizia della sua scomparsa è stata accolta con grande dolore dai tanti amici che nel corso degli anni hanno condiviso con lui impegno, valori e visione.
I funerali saranno celebrati sabato 10 gennaio alle ore 10.30, con partenza dalla camera mortuaria dell’Ospedale Civile di Pinerolo alle ore 10.10. Al termine della celebrazione, Piergiorgio Gilli sarà accompagnato al cimitero di Osasco, dove riposerà. La messa di settima verrà celebrata domenica 18 gennaio alle ore 10.

