“Il baccalà e lo stoccafisso, nel corso della storia, hanno sempre avuto un ruolo particolare nei rapporti tra Norvegia e Italia”: a sottolinearlo è stato S.E. Johan Vibe, Ambasciatore norvegese a Roma, nell’ambito dell’iniziativa “A taste of Norway”, organizzata dal Norwegian Seafood Council, in collaborazione con la Reale Ambasciata del Paese nordico, all’interno della rassegna Arctic Tales, che prevede dal 27 Maggio al 4 settembre un ricco programma di eventi e manifestazioni alla scoperta dell’Artico.
Nella splendida cornice della Residenza romana dell’Ambasciatore, attraverso le ricette a cura dello chef stellato Ivano Ricchebono, Ambasciatore dello Stoccafisso Norvegese in Italia, e dello chef dell’Ambasciata Norvegese, Vegard Følstad, gli ospiti intervenuti hanno potuto degustare piatti innovativi e della tradizione norvegese a base di salmone, stoccafisso e baccalà.
L’evento ha rappresentato un’ottima occasione per far conoscere, soprattutto alla nutrita presenza dei giornalisti intervenuti, la storia e la qualità dei prodotti ittici norvegesi, in particolare di salmone, baccalà e stoccafisso. “Siamo davvero onorati di poter essere qui a Roma insieme a Johan Vibe, Ambasciatore della Reale Ambasciata di Norvegia per promuovere il percorso culturale ed alimentare che portiamo avanti grazie alla nostra industria e ai nostri prodotti ittici, da sempre riconosciuti per l’alta qualità e sostenibilità” – ha detto Gunvar Lenhard Wie, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council, aggiungendo – “la Norvegia è stata e continuerà ad essere pioniera nel settore ittico e nella promozione dell’utilizzo responsabile delle acque per una crescita sostenibile”.
La manifestazione “A taste of Norway” proseguirà nei prossimi giorni con una lunga serie di eventi, fra i quali si segnalano le due mostre fotografiche SKREI – Il viaggio e Mi Tular – Io sono il confine, di Valentina Tamborra, allestita al Museo di Roma in Trastevere fino al 4 settembre.