Giornata conclusiva per la ventesima edizione del “Monte Carlo Film Festival de la Comédie”, evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, in programma dal 24 al 29 aprile nel Principato di Monaco. “Un’edizione importante con bellissimi film da tutto il mondo e una giuria eccezionale – ha sottolineato il celebre conduttore televisivo nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nella Salle de la Mer del Fairmont, alla presenza dell’Ambasciatore Giulio Alaimo, durante la quale non sono mancate battute e aneddoti, a partire da quelli raccontati da Giancarlo Giannini, Presidente di Giuria, che ha ricordato: “Devo molto a Lina Wertmuller, ero un elettronico all’inizio della mia carriera, solo dopo sono diventato attore”, aggiungendo poi, “leggo una sceneggiatura se mi piace la faccio. Fare l’attore per me è un gioco, perché è come rimanere fanciulli”.
Con Nathalie Poza e Richard Anconina, fra i membri della giuria c’erano anche Neri Marcorè, che ha sorpresa ha confidato: “Chiederò a Giannini di interpretare un personaggio del mio prossimo film” e Lillo Petrolo che proprio su Marcorè, scherzando, ha detto: “Io e Neri parliamo malissimo uno dell’altro, ma solo quando siamo insieme”.
Il Monte Carlo Film Festival rappresenta oggi il più importante Festival internazionale interamente dedicato alla commedia, e si tiene ogni anno nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum dove, nelle varie sale, si alternano proiezioni e incontri con i più amati protagonisti del cinema internazionale: hollywoodiano, italiano e francese. L’evento culminerà con la serata di “Gala degli Awards” di oggi, che segnerà il gran finale, con la partecipazione, in qualità di ospite d’onore del Principe Alberto II di Monaco, e sarà condotta dal Presidente e ideatore della kermesse, Ezio Greggio, affiancato da Elenoire Casalegno. Insieme ad amici e colleghi del mondo della tv e del cinema, i due premieranno i film in concorso, star internazionali e italiane, giunte nel Principato di Monaco per celebrare la ventesima edizione del festival. Fra queste il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico greco, naturalizzato francese, Costa-Gavras, che sarà premiato con il “Legend Award” per i suoi 54 anni di carriera che gli sono valsi un premio Oscar come miglior sceneggiatura non originale per il film “Missing”, una vittoria al festival di Cannes come Miglior regia per il film “L’affare” della sezione speciale e molti altri premi internazionali.
Grande attesa anche per Mira Sorvino, premio Oscar nel 1996 per il film “La dea dell’amore” (Woody Allen) e pluripremiata attrice e produttrice statunitense, figlia del grande attore italo americano Paul Sorvino (“Goodfellas”). Mira Sorvino sarà ospite della serata “Gala degli Awards” e riceverà il MCFF Award per la sua carriera e i film che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Attesa sul palco anche l’attrice, protagonista di molti successi e Presidente della Onlus di Every Child is my child, Anna Foglietta (“Perfetti sconosciuti”,” The American” “Nessuno mi può giudicare”) che riceverà il premio “ Attrice dell’Anno “ per i film che l’hanno resa una delle attrici più amate e apprezzate dal pubblico italiano.
Quest’anno a ricevere il premio speciale Next Generation Award, premio rivolto ai nuovi volti del cinema e della televisione, sarà Federico Cesari (“Skam”, “Anni da cane”, “Buongiorno Mamma”) per “Tutto chiede salvezza”, la miniserie esclusiva Netflix tratta dal libro omonimo di Daniele Mencarelli, che tratta un tema delicatissimo: quello della salute mentale e della fragilità.
Al regista, attore e sceneggiatore Marco D’Amore, molto amato dal pubblico di tutto il mondo, per aver interpretato il ruolo di Ciro Di Marzio in “Gomorra-La Serie” e per la sua opera prima “L’Immortale”, grazie al quale ha vinto, il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente, Ezio Greggio riconoscerà il MCFF Award “per i suoi straordinari successi nelle serie ed al cinema”. Last but not least, per la prima volta al Festival uno degli attori italiani più amati dal pubblico, Marco Giallini, il pluripremiato attore vincitore di 3 Nastri d’Argento per “ACAB- All Cops are Bastards”, “Tutta colpa di Freud” e “Perfetti sconosciuti”, che riceverà il MCFF Career Award.
Tra i giovani talenti internazionali, Ezio Greggio premierà anche Victor Belmondo, giovanissimo attore francese che sta seguendo le orme di suo nonno paterno, il grande e indimenticato Jean Paul Belmondo e che è destinato ad avere una carriera eccezionale. Tra le personalità che presenzieranno alla serata Piero Chiambretti, Barbara D’Urso, Mario De La Rosa (la Casa di Carta), che torna al Festival dopo aver fatto parte della giuria due anni fa.
Per quanto riguarda i due film italiani fuori concorso presenti alla kermesse, ovvero “Grosso guaio all’Esquilino, La leggenda del Kung Fu”, sono già stati premiati Lillo Petrolo e Younuts!, mentre per il film “Un matrimonio mostruoso” il regista Volfango De Biasi.