Una pagina web da cui è possibile liberamente scaricare le versioni integrali digitali di alcuni libri scritti da diplomatici: l’iniziativa è dell’Ambasciatore Stefano Baldi, che ha realizzato una “Biblioteca digitale dei libri di diplomatici italiani” (https://diplosor.wordpress.com/biblioteca-digitale-dei-libri-di-diplomatici-italiani/)
Al momento sono oltre 40 i titoli disponibili, a cui vanno aggiunti altri 40 volumi sulle Ambasciate d’Italia e 15 volumi della collana Testi diplomatici. Complessivamente, dunque, quasi 100 i libri tra cui è possibile scegliere letture diplomatiche o semplicemente sfogliarne i contenuti su pc, tablet o telefono.
Tra i libri recentemente pubblicati inclusi nella Biblioteca digitale: di Giovanni Caracciolo di Vietri, “Lettere da Parigi. Francia e Italia nel nuovo millennio”, di Gabriele Paresce, “Memorie di un diplomatico. Londra, Washington, Seoul (1931-1966)”, di Paolo Trichilo, “I diritti dell’uomo (2 ed.)” e di Gaetano Cortese, “La Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Dublino”.
Oltre ad alcuni libri di recente pubblicazione, sono presenti nella lista anche alcuni volumi non più in commercio e quindi disponibili ormai solo nella versione digitale.
“Anche se continuo a preferire le versioni cartacee di cui consiglio l’acquisto – dice l’Ambasciatore Stefano Baldi – da sempre incoraggio anche la produzione e la messa a disposizione di versioni digitali gratuite che permettono un’ampia diffusione e una facilità di reperimento nel tempo. Spero, in futuro, di poter aggiungere tanti altri titoli anche grazie alle vostre segnalazioni”.