Il Sottosegretario di Stato, On. Giorgio Silli, ha effettuato una articolata missione in Australia dal 24 al 30 novembre. È stata la prima visita di un esponente del Governo italiano dal 2017, con tappe a Canberra, Sydney e Melbourne, con l’obiettivo primario di rilanciare il dialogo politico nei molteplici settori di collaborazione.
Nelle agende dei 15 incontri istituzionali, a livello federale e statale, sono stati prioritari i principali dossier multilaterali, anche in vista della prossima Presidenza italiana del G7, così come i temi regionali e globali, dalla transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico agli equilibri geostrategici nell’Indo-Pacifico.
Centrali nei colloqui anche i vari filoni di collaborazione bilaterale, a partire da quello economico-commerciale, con focus su industria della difesa, collaborazione energetica e infrastrutturale. Al riguardo, non sono mancate visite a stabilimenti industriali e cantieri strategici italiani, ed è emerso chiaramente il ruolo dell’accordo di libero scambio UE-Australia per rafforzare le opportunità d’affari tra i due Paesi.
La collaborazione accademica e scientifica si è contraddistinta quale area qualificante delle relazioni bilaterali, con al centro future collaborazioni universitarie e polimuseali.
La nutritissima comunità italiana, riconosciuta come architrave dell’identità multiculturale australiana, è stata filo conduttore della missione. Il suo valore e il suo dinamismo hanno fatto da sfondo agli eventi pubblici a Sydney e Melbourne cui il Sottosegretario ha partecipato. La nostra collettività è stata altresì al centro di incontri dedicati, nelle tre città, con gli organismi rappresentativi CGIE e Comites, così come nei contatti con personalità politiche di origine italiana ben inserite nei vertici istituzionali e nei gangli della società civile australiana.
In più occasioni è emersa l’importanza di un ulteriore rafforzamento delle iniziative culturali e della promozione della lingua italiana nel Paese, quale autentico volano del rapporto bilaterale.
La calorosa accoglienza al Sottosegretario Silli da parte delle autorità australiane e della comunità italiana e Italo-discendente ha testimoniato quanto la profonda amicizia, la comunanza di vedute e valori e la ricchezza delle relazioni tra i due Paesi possano essere solide basi propulsive per ampliare i perimetri di collaborazione, dando così ulteriore slancio al rapporto tra Italia e Australia.