E’ appena stato pubblicato dall’editore Treccani, il volume “L’Eredità italiana a Filadelfia Storia, Cultura, Persone e Idee” curato da Andrea Canepari e Judith Goode.
Canepari, già Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Dominicana, è stato Console Generale d’Italia a Filadelfia e nel corso degli anni trascorsi in questa funzione ha approfondito diversi aspetti della storica presenza e dell’influenza italiana nella città statunitense.
La prefazione del libro è dell’Amb. Riccardo Guariglia, Segretario generale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale che scrive: “L’eredità italiana a Filadelfia ha il pregio di coniugare il doveroso ricordo dell’emigrazione italiana – vero vettore dell’italianità nel mondo – con la valorizzazione delle tante iniziative attuate dal ministero e dalla sua rete di sedi all’estero per promuovere l’Italia al di là degli stereotipi.”
Questa la scheda descrittiva dell’editore:
“Le arti e la cultura italiane hanno avuto un’influenza significativa su Filadelfia risalente a Thomas Jefferson e ai tempi coloniali. Nel corso dei decenni successivi, gli stili artistici e architettonici italiani fiorirono e i ricchi abitanti di Filadelfia viaggiarono in Italia e riportarono oggetti da esporre nelle istituzioni emergenti dell’arte e della cultura. La nuova immigrazione formò quartieri – come South Philly, sede dell’Italian Market – e leader aziendali italiani, politici, artisti, musicisti e sportivi sono venuti alla ribalta e sono diventati parte del tessuto sociale della città. Questo pregevole volume celebra la storia, l’impatto e l’eredità di questa vibrante comunità, tracciando quattro periodi di trasformazione chiave nelle strutture politiche, economiche e sociali della città. I curatori e i collaboratori raccontano le dinamiche mutevoli della città con l’insediamento degli immigrati italiani e di come questi continuino ad avere interazioni vivaci con le persone e le istituzioni in Italia. Quarantadue saggi interdisciplinari, insieme a quasi 250 splendide immagini, esplorano le mutevoli prospettive e stili di coloro che hanno contribuito alle influenze italiane. Come viaggiatori da e per l’Italia, i coloni e i loro discendenti hanno portato pratiche culturali quotidiane, ricordi e tradizioni, hanno creato diverse esperienze italo-americane che sono diventate parti importanti della cultura americana, un’eredità che sta prosperando nella contemporanea e globalizzata Filadelfia.”
Andrea Canepari e Judith Goode (a cura di), L’Eredità italiana a Filadelfia Storia, Cultura, Persone e Idee, Treccani, Roma, 2023 (L’edizione statunitense è stata pubblicata da Temple University Press nel 2021.)
In allegato il testo della prefazione dell’Amb. Riccardo Guariglia, Segretario generale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
Il libro verrà presentato il 6 dicembre 2023 dalle 17:00 alle 18:00 a Roma presso l’Istituto dell’Enciclopedia italiana, Piazza della Enciclopedia italiana, 4 (locandina allegata).
Andrea Canepari è un diplomatico italiano, già Ambasciatore in Repubblica Dominicana e Console Generale a Filadelfia. E’ stato Capo dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata in Turchia ed ha lavorato presso l’Ambasciata a Washington. Promotore di sinergie tra le comunità estere e l’Italia, ha promosso iniziative di diplomazia pubblica, per le quali ha ricevuto nel 2016 il premio biennale Global Philadelphia Award dalla Temple University e nel 2022 il Dottorato Honoris Causa in Humane Letters dall’American University of Rome. È co-curatore di “The Italian legacy in Washington, D.C.: architecture, design, art and culture” (Skira 2007), curatore di “L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana: Storia, Architettura, Economia e Società” (Allemandi, 2021 e St. Joseph University Press, 2021) e co-curatore di “The Italian legacy in Philadelphia: history, culture, people, and ideas” (Temple University Press, 2021). È laureato in Economia Politica in Bocconi, in Giurisprudenza a Parma ed ha conseguito il Master of Laws (LL. M.), University of Pennsylvania.
Judith Goode è Professoressa Emerita di Antropologia e Studi Urbani all’Università di Temple. È co-curatrice di “The New Poverty Studies: L’etnografia del Potere, della Politica e delle Persone Indigenti negli Stati Uniti” e co-autrice di “Ridisegnare le Relazioni Etniche e Razziali a Filadelfia: Immigrati in una Città Divisa” (Temple) e “L’Antropologia della Città: Un’Introduzione all’Antropologia Urbana”. Nel 2000 le è stato assegnato il Premio per il Riconoscimento Distinto nello Studio Critico del Nord America dalla Società per l’Antropologia del Nord America.
Recensione a cura dell’Amb. Stefano Baldi
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com