L’Ambasciatore Carlo Formosa – si legge in una nota diffusa dalla sede diplomatica italiana a Lisbona – ha visitato la regione dell’Algarve, al sud del Portogallo, dove risiedono attualmente circa 6000 italiani. L’Ambasciatore ha incontrato i sindaci delle principali città della regione, Faro, Loulé e Albufeira, dove i cittadini italiani hanno incrementato la loro presenza divenendo la quinta comunità straniera più numerosa.
L’agenda degli incontri ha consentito di tracciare un ritratto demografico e sociale della comunità italiana residente e del suo crescente livello di integrazione nel tessuto sociale, economico e culturale della regione. È stato rilevato come il progressivo sviluppo registrato negli ultimi anni della presenza italiana in Algarve abbia contribuito in modo sensibile ed estremamente apprezzato dalle Autorità locali agli eccellenti risultati raggiunti dall’imprenditoria regionale in rapporto al quadro economico complessivo nazionale.
A conclusione dei suoi incontri, nel corso di una cerimonia cui sono intervenuti prestigiosi esponenti della stessa comunità italiana residente e delle istituzioni locali, l’Ambasciatore ha consegnato l’onorificenza di Cavaliere della Stella d’Italia al Console Onorario d’Italia in Algarve, Francesco Berrettini, imprenditore e docente di Marketing presso l’Università dell’Algarve.
“Oltre che per il suo contributo alla costruzione di un’efficace rete di cooperazione tra Italia e Portogallo anche al livello delle istituzioni locali e nei settori della tecnologia dell’innovazione, il console onorario Berrettini ha mostrato straordinario impegno nell’assistenza ai nostri connazionali durante la grave emergenza pandemica, non dimenticando che la prima vittima di Covid in Algarve fu proprio un cittadino italiano”, ha affermato l’Ambasciatore nell’enunciare le motivazioni dell’onorificenza concessa.