Il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI, mercoledì scorso ha ricevuto in udienza l’Ambasciatore di Palestina presso la Santa Sede, Sig. Issa Kassissieh. L’incontro è avvenuto a Roma nella sede della Conferenza Episcopale Italiana.
L’Ambasciatore ha presentato la gravità della situazione attuale segnata da un’escalation di violenza che ha provocato migliaia di feriti e oltre 10mila morti. Il Cardinale ha espresso la propria preoccupazione per quanto sta avvenendo. “È necessario giungere quanto prima ad un cessate-il-fuoco, alla liberazione degli ostaggi e all’apertura di canali umanitari, come ha più volte chiesto Papa Francesco – ha sottolineato, aggiungendo -, le Chiese in Italia continuano ad essere vicine e prossime nella preghiera per la pace, assicurando il loro sostegno agli appelli del Santo Padre, all’attività della Santa Sede e del Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Cardinale Pierbattista Pizzaballa. Un pensiero particolare ai cristiani di Terra Santa: non siete soli! Solo insieme e con il contributo di ciascuno potremo porre fine a tutti i conflitti. La guerra è sempre una sconfitta, ci ha ricordato nuovamente il Papa durante l’udienza generale”.
L’incontro segue alla visita del Cardinale alla Sinagoga di Bologna, avvenuta martedì, e all’udienza con l’Ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede, Sig. Raphael Schutz, che si è svolta sempre nella sede della CEI lo scorso 10 ottobre.